Roma (NEV), 28 agosto 2021 – Sono passati 58 anni dal giorno in cui Martin Luther King pronunciò il suo discorso più celebre, “I have a dream”, “Io ho un sogno”, a Washington, al termine della marcia per il lavoro e la libertà.
Proprio in questa giornata, in varie città degli Stati Uniti, si terranno manifestazioni per chiedere la protezione del diritto di voto. La “Marcia per i diritti di voto” sarà guidata da leader dei diritti civili tra cui Martin Luther King III e il reverendo Al Sharpton. Uno degli obiettivi è fare pressione sul Congresso affinché approvi una legge che sancisca l’ampio accesso al voto nella legge federale.
Intanto, sempre in occasione dell’anniversario del discorso del pastore battista King, la community del videogioco online Fortnite, della società Epic Games, ha creato un nuovo gioco. La nuova esperienza virtuale, intitolata “March Through Time”, mostra il discorso “I Have A Dream” del leader dei diritti civili e consente ai partecipanti di visitare il National Mall e il Lincoln Memorial dove King fece il suo famoso discorso, tenendo in mano cartelli e applausi.
August 28, 2021, the 58th Anniversary of the March on Washington & MLK’s famous “I Have A Dream” speech. I just got out of jail to come; James Farmer would not leave a LA jail to come; & other civil rights leaders in jail couldn’t come. In 1963 AAs didn’t have the right to vote. pic.twitter.com/kIHOeAeQL9
— Rev Jesse Jackson Sr (@RevJJackson) August 28, 2021
In questo video, la minore tra i figli di King, Bernice A.King, ripercorre il significato delle parole pronunciate dal padre:
Per approfondire:
- dal sito dell’Ucebi, l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, “Cinquantasei anni fa, a Washington, il discorso più famoso di Martin Luther King”
- intervista a Paolo Naso, autore di “Martin Luther King. Una storia americana” (ed. Laterza)