Covid19, quali conseguenze per la cooperazione?

Oggi alle 17 una conferenza mondiale (anche online), promossa, tra gli altri, dal Consiglio ecumenico delle chiese

foto Tai's Captures, da unsplash.com

Roma (NEV), 30 agosto 2021 – Si tiene oggi, lunedì 30 agosto, dalle 17 alle 18:30, un dibattito (a Ginevra e online) tra le principali ONG e altre organizzazioni impegnate nella cooperazione a livello globale, all’indomani della pandemia del Covid19.
L’evento è una conferenza, ospitata da The Foundation Dialogue for Peace e moderata dall’ex primo ministro norvegese, Kjell Magne Bondevik, e promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (WCC in inglese, CEC in italiano), dalla Lega mondiale musulmana e dall’Organizzazione mondiale della sanità, che condivideranno esperienze e testimonianze con ministri, ambasciatori, politici, associazioni pacifiste e altre realtà.

Il segretario generale ad interim del WCC Ioan Sauca condividerà in particolare una prospettiva basata sulla fede nel suo discorso di apertura, che verterà sulle lezioni apprese lo scorso anno e sulla forza della cooperazione multinazionale su scala globale in situazioni senza precedenti, come l’attuale pandemia.

Altri oratori dell’incontro odierno saranno Muhammad Bin Abulkarim Al-Issa, segretario generale della Muslim World League, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Jagan Chapagain, segretario generale della Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sui social media, sul sito https://www.oikoumene.org/live e aperta alla stampa. Per informazioni e accrediti (entro il 26 agosto): media@wcc-coe.org.