Luterani mondiali. Un bando per giovani all’insegna della pace

Foto Sunyu / Unsplash

Roma (NEV), 22 settembre 2021 – In occasione della Giornata internazionale per la pace, la Federazione luterana mondiale (FLM) ha invitato ieri le chiese membro a promuovere il ruolo dei giovani nella costruzione della pace. La FLM ha promosso quindi il bando “Youth Peace Project”. Questo bando intende sostenere progetti di pace nelle comunità e nelle società di appartenenza. Possono partecipare i giovani sotto i 30 anni di qualsiasi chiesa membro della federazione luterana. I partecipanti “sono incoraggiati a sviluppare progetti di pace su piccola scala da attuare tra dicembre 2021 e marzo 2022”. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per il Giorno della Riforma, 31 ottobre. L’importo massimo di sostegno ai progetti sarà di 2.000 euro. Infine, è richiesta l’approvazione della chiesa di appartenenza.

L’invito fa parte del lavoro dei luterani mondiali di tutto il mondo per costruire la capacità dei giovani come “Messaggeri di pace”, sostenitori della pace, mediatori e leader nelle loro comunità. Eva Christina Nilsson, direttrice del Dipartimento di teologia, missione e giustizia della FLM, ha sottolineato l’impegno della comunione luterana nella difesa di società pacifiche, inclusive e giuste. “Il lavoro interreligioso e di pace è una necessità. Tutti dobbiamo promuovere la solidarietà interreligiosa, il dialogo, la collaborazione. Il contributo delle persone di fede nella costruzione della pace è fondamentale”, ha dichiarato ieri, 21 settembre, Giornata internazionale della pace.

I progetti potranno, per esempio, riguardare campagne social. Inoltre, laboratori di arte, musica e cortometraggi. Oppure, ancora, eventi per promuovere l’alfabetizzazione interreligiosa trasversale. Infine, potranno essere progetti innovativi e intergenerazionali.

Ulteriori dettagli QUI.

Per i moduli e requisiti di partecipazione (disponibili in inglese, tedesco, spagnolo e francese) clicca QUI.