Campagna metodista per il clima: Flashmob in chiesa e in piazza. FOTO

Roma (NEV), 28 settembre 2021 – Lo scorso fine settimana si sono svolte a Roma, Novara, Udine, Gorizia e Napoli diverse iniziative per il clima. Giovani metodisti, chiese e comunità sono da diverso tempo in azione verso la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP26). La COP26 è prevista a Glasgow in novembre, sotto la presidenza del Regno Unito.

La maggior parte delle iniziative delle chiese sono convogliate nella Campagna mondiale “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano: “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Il progetto, che gode di numerose collaborazioni, è affidato alle giovani e ai giovani della famiglia metodista globale per il clima. Per la parte italiana, è co-finanziato dall’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Collabora anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L’idea progettuale nasce, invece, in seno alla Chiesa metodista britannica.

Nella galleria fotografica, alcune immagini da Roma, Novara, Udine, Gorizia e Napoli. Qui, le comunità hanno dato spazio alle componenti più giovani per incontri, per i culti e nei flashmob.

Intanto, inizia oggi a Milano la serie di appuntamenti, ufficiali e paralleli, in vista della COP26. Da parte delle chiese, è in programma “Spirit Ambition”. Una tavola rotonda, un flashmob e una celebrazione ecumenica, con il coinvolgimento di giovani metodisti, battisti, avventisti, luterani, valdesi e di altre fedi.