Africa, storie di adattamento ai cambiamenti climatici. Continua la campagna #CJ4A

La campagna metodista per il clima lancia un altro cortometraggio in vista della COP26. Ottobre è il mese dedicato all'Africa

Roma (NEV), 13 ottobre 2021 – La campagna guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale per il clima propone il video numero 7.

Questo mese il cortometraggio e le risorse liturgiche si focalizzano sulle comunità in alcuni paesi dell’Africa e nello specifico da Ghana, Nigeria, Zimbabwe, Kenya. Per le risorse liturgiche è coinvolta anche l’Uganda.

Scopo del video è quello di  “far conoscere gli impatti del cambiamento climatico sull’agricoltura e l’acquacoltura in Africa. Ascoltare le storie degli agricoltori in Ghana, Nigeria e Zimbabwe mentre sperimentano e si adattano ai cambiamenti climatici. Ascoltare le storie di speranza delle comunità in Nigeria, Kenya e Zimbabwe, e scoprire come si stanno adattando alle sfide presentate dal cambiamento climatico. L’attivismo dei giovani che hanno contribuito alla stesura delle risorse liturgiche e dei contenuti multimediali”.

La campagna metodista dei giovani per il clima ha respiro mondiale. Fra i suoi punti di forza, c’è il coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). La COP26 si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

L’iniziativa si intitola “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano è tradotta “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Essa invita le comunità metodiste in tutto il mondo a impegnarsi nella questione della crisi climatica e a dichiarare: “crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti”.


Ad aprile, il cortometraggio e le risorse liturgiche si sono focalizzati sulla Scozia e la COP26. Maggio, invece, è stato il mese delle comunità del Pacifico e la loro esperienza di innalzamento del livello del mare. In giugno, la campagna si è concentra sulle comunità in Zambia e la loro esperienza su siccità e inondazioni. A luglio, è stata la volta dell’Uruguay, dove il clima si sta tropicalizzando. Ad agosto, il contributo dall’India. A settembre, il contributo italiano.

Qui di seguito, il nuovo video con il contributo da diverse comunità africane.

La gioventà metodista chiede a tutte le chiese e a tutte le persone di fare tre cose in vista della COP26: ascoltare, chiamare e impegnarsi.

Questa iniziativa fa parte del progetto dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) in collaborazione con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il gruppo di lavoro comprende anche i referenti regionali provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji.


Per approfondire:

Sito web: https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/

Instagram: https://www.instagram.com/climatejustice4all/

Facebook: https://www.facebook.com/CJ4All

Twitter: https://twitter.com/ClimateJust4All

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q