Luterani mondiali alla COP26 per sostenere la giustizia climatica

Roma (NEV), 27 ottobre 2021 – Dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito, si terrà a Glasgow la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2021 (COP26).

Una delegazione della Federazione luterana mondiale (FLM) sarà alla 26^ Conferenza delle parti sul clima. Essa riunisce leader esperti che, insieme a una delegazione di giovani, sostengono chi non ha voce da una prospettiva di fede, insieme a partner ecumenici e interreligiosi. Sono previsti incontri online e in presenza.

La Federazione luterana mondiale (FLM) si occupa da molto tempo di giustizia climatica, impegnandosi fortemente con iniziative volte a sensibilizzare e promuovere azioni per l’attuazione dell’accordo di Parigi. Obiettivo dell’accordo è quello di limitare il riscaldamento globale a meno di 1,5 gradi Celsius. “Il cambiamento climatico è una realtà. Esso colpisce le basi della vita e i diritti umani. Inoltre incide negativamente sui gruppi vulnerabili, sulla salute e sulla biodiversità” affermano i luterani mondiali.

La FLM ha recentemente firmato la Carta del clima e dell’ambiente per le organizzazioni umanitarie. La Carta vede insieme ONG nazionali e internazionali, organizzazioni religiose e agenzie delle Nazioni Unite. Lo scopo è quella di un’azione comune e rapida, per ridurre gli impatti delle crisi climatiche e umanitarie.

“Questa Carta fornisce una visione chiara e principi per guidare l’azione umanitaria di fronte alle crisi climatiche e ambientali” ha detto Maria Immonen, Direttrice del servizio mondiale luterano. Serve una trasformazione radicale, secondo i firmatari, che si impegnano a diversi livelli. Dalla risposta ai crescenti bisogni umanitari delle persone colpite da crisi climatiche e ambientali, al massimizzare la sostenibilità ambientale del loro lavoro. Poi, riduzione delle emissioni di gas serra, al sostegno delle comunità locali e delle sue leadership. Formazione sui rischi, allo sviluppo di soluzioni. Infine, si impegnano a cooperare e a mobilitarsi urgentemente per la protezione dell’ambiente.