Metodista, giovane, ambientalista. A Glasgow la delegazione per la COP26

Alla vigilia della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (31 ottobre - 12 novembre) il team della campagna metodista mondiale per il clima "Climate Justice for All" è pronta a partecipare. In programma a Glasgow anche una diretta, una mostra, un culto e quattro incontri serali

Foto tratta da https://www.nev.it/nev/2021/09/28/campagna-metodista-per-il-clima-flashmob-in-chiesa-e-in-piazza-foto/

Roma (NEV), 27 ottobre 2021 – La campagna “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano “Giustizia climatica per tutte e tutti”, approda a Glasgow. La CJ4A è guidata dalle giovani e dai giovani della famiglia metodista globale per il clima.

Siamo alla vigilia della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26). La COP26 si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.

Il team di Climate Justice for All, che negli scorsi mesi ha coinvolto le comunità metodiste e non solo, in tutto il mondo, all’insegna dell’impegno per il clima, sarà a Glasgow per partecipare alla COP26.

Alcuni membri del team saranno accreditati per una delle due settimane, mentre altri parteciperanno a diversi eventi.

In programma, una mostra di opere d’arte e di scienza fornite dai volontari globali.

Poi, quattro incontri serali incentrati su diversi argomenti da Zambia, Italia, Fiji e Uruguay, e Climate Justice for All LIVE.

Infine, un evento di culto in livestream con ancora più contributi globali. Quest’ultimo si svolgerà nei seguenti orari: 15-21, il 6 novembre e 7-13 il 7 novembre (UTC/GMT). La live verrà trasmessa sul seguente canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q  e sulle altre piattaforme social della campagna.


La campagna metodista dei giovani per il clima ha respiro mondiale. Fra i suoi punti di forza, c’è il coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della COP26. Negli scorsi mesi, fra l’altro, i giovani e le giovani della CJ4A hanno prodotto e divulgato diversi video. Ad aprile, dalla Scozia. A maggio dalle comunità del Pacifico. In giugno, dallo Zambia. A luglio, l’Uruguay. Ad agosto, il contributo dall’India. A settembre, il contributo italiano. A ottobre, ancora Africa.

Questa iniziativa vede la collaborazione dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il gruppo di lavoro comprende anche i referenti regionali provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji.


Per approfondire:

Sito web: https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/

Instagram: https://www.instagram.com/climatejustice4all/

Facebook: https://www.facebook.com/CJ4All

Twitter: https://twitter.com/ClimateJust4All

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q