Corridoi Universitari. #dopo la fuga, l’università ponte per il futuro dei rifugiati 

Roma (NEV), 19 novembre 2021 – Si tiene sabato 20 novembre a Milano la presentazione del progetto dei Corridoi Universitari “UNICORE”. L’appuntamento è presso l’Auditorium S. Fedele, ore 11, Via Ulrico Hoepli, 3/b, nell’ambito di Bookcity.

Organizzato dall’UNHCR, sarà l’occasione per conoscere i progetti UNICORE (corridoi universitari per rifugiati) e DAFI (borse di studio universitarie) che promuovono l’accesso all’istruzione terziaria dei giovani rifugiati, con un focus sull’esperienza di accoglienza delle università milanesi. Modera Carlotta Sami, Portavoce UNHCR per l’Italia, San Marino e la Santa Sede. Partecipa, fra gli altri, Monica Fabbri, Membro della Chiesa Valdese di Milano e della Diaconia Valdese. Per maggiori dettagli clicca QUI.


UNICORE (University Corridors for Refugees) nasce per offrire canali di ingresso sicuri ai rifugiati che desiderano proseguire gli studi a livello universitario. Il progetto offre borse di studio a giovani rifugiati selezionati sulla base del merito e della motivazione. 28 le università aderenti, per un totale di 70 borse di studio offerte a studenti provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo.