Online il sito della rivista “Protestantesimo”, a 75 anni dalla nascita

Foto FCEI

Roma (NEV), 25 novembre 2021 – È online un nuovo sito dedicato alla rivista “Protestantesimo”.

“Protestantesimo” nasce 75 anni fa, nel 1946. Essa riprende la linea della rivista L’Appello, che dal 1935 fino alla soppressione (1944) diede voce a giovani pastori e laici ispirati dalla teologia di Karl Barth, prendendo chiare distanze dal fascismo. Attualmente la rivista è diretta da Lothar Vogel, docente di storia della Facoltà, e da Enrico Benedetto, docente di Teologia pratica, come direttore responsabile. È curata dalla Facoltà valdese di Teologia. La rivista Protestantesimo, si legge sul sito, si è trasformata “da organo dalla visuale ben precisa, cioè ‘barthiana’, a rivista teologica ‘pluralista’ … Negli ultimi anni i fascicoli dedicati alla teologia interculturale e alle questioni di genere hanno incontrato un particolare interesse, confermando così l’impegno a rimanere fedele alla vocazione di offrire spazio a visuali che non siano mere espressioni di religiosità convenzionale”.

Da oggi la rivista è accessibile online gratuitamente per tutte le annate dal 2002 al 2016. I numeri degli ultimi tre anni sono, invece, a pagamento. È inoltre possibile proporre dei testi per la pubblicazione (qui tutte le informazioni).

Il sito, che riprende la linea della storica Rivista nelle sue caratteristiche di accuratezza e sobrietà, è disegnato da Sara Peyronel Rambaldi.

Scrive il direttore Vogel su Riforma.it “Speriamo di poter rendere accessibili presto sullo stesso sito anche le annate 1946-2001, diffuse una volta mediante cd agli studenti del corso di Scienze bibliche e teologiche”. Il nuovo sito è realizzato grazie a un contributo 8 per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Vai al sito della rivista Protestantesimo