“Sradicare la violenza contro le donne insieme ai nostri fratelli nella fede”

Sono disponibili le risorse liturgiche proposte dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne. Il documento è accompagnato da immagini del progetto “Il luogo più pericoloso”, delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin

“Il luogo più pericoloso”, progetto delle artiste visive Silvia Levenson e Natalia Saurin. @ foto Courtesy le artiste

Roma (NEV), 25 novembre 2021 – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) propone delle risorse liturgiche in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il documento si affianca al consueto fascicolo “16 giorni per vincere la violenza”, quest’anno dedicato al tema della prostituzione. Il Comitato Nazionale FDEI ha divulgato il materiale a tutte le sue reti e invita a condividerlo il più possibile.

“Sono 103 i femminicidi dall’inizio dell’anno, più della metà delle donne che sono state uccise lo sono state per mano dei loro partner (ex compagno, ex marito o un ex fidanzato)” scrive la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio, nell’introduzione delle risorse liturgiche.

Si tratta di una violenza, come la definisce l’Accademia della Crusca, “esercitata insistentemente in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione della donna e di annientarne l’identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte”.

Molto spesso, denuncia la FDEI, anche le figlie e i figli diventano vittime indirette di queste aggressioni. La violenza si sviluppa su diversi piani, a partire da quello del linguaggio, per poi arrivare a quello dei fatti. Scrive ancora la pastora Lio: “Parole e azioni dette e compiute da uomini incapaci di gestire il rifiuto o il fallimento di una relazione sentimentale che hanno trasformato in un rapporto fatto di forza, di potere e di controllo”.

Il luogo più pericoloso

Il documento con le risorse liturgiche è corredato da immagini provenienti dal progetto “Il luogo più pericoloso”, delle artiste visive Silvia Levenson e Natalia Saurin. Le artiste, madre e figlia, hanno generosamente autorizzato a pubblicare le loro opere. Il progetto denuncia ciò che accadde nella quotidianità, dentro le mura domestiche, ai danni delle donne. Si tratta di una installazione composta di piatti di ceramica usati, decorati con frasi estrapolate dai media e che vengono ripetute per giustificare e minimizzare la violenza contro le donne. Ne è nato anche un video, in cui i piatti realizzati durante il laboratorio collettivo condotto da Saurin e Levenson vengono rotti. Curato da Antonella Mazza, il video sottolinea “la responsabilità quotidiana nella narrazione e la necessità di un atto collettivo che includa sia donne che uomini”.

Nelle risorse liturgiche trovano spazio, fra l’altro, i contributi della pastora Cristina Arcidiacono sul canto di Debora e i doni di profezia. La capitana dell’Esercito della Salvezza (EdS) Francesca Di Nucci presenta, invece, la figura di Lea. Il pastore Daniele Bouchard offre una riflessione su fede evangelica e il genere maschile. Infine, le traduzioni di Anna De Maio di alcuni testi liturgici dal libro “Keeping the faith, questions and answers for the abused woman” di Marie M. Fortune, (Harper, San Francisco, 1987).

Conclude Gabriela Lio nella sua introduzione: “Il Comitato nazionale FDEI ritiene importante poter lavorare e impegnarsi per sradicare la violenza contro le donne insieme ai nostri fratelli nella fede. Ci servono atti politici, azioni coraggiose nonché disponibilità all’ascolto di queste vite violate, spezzate che a volte abitano vicino a noi – e invita a partecipare –. Attendiamo da voi un breve feedback sul suo utilizzo ma anche idee e proposte che ci aiutino a migliorare e arricchire il nostro impegno nella prevenzione contro la violenza di genere”.

Scarica qui le RISORSE LITURGICHE: FDEI 25 NOVEMBRE 2021

Per approfondire:

Scarica il Dossier “16 giorni contro la violenza”, dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani.

16-giorni-Fdei-2021 italiano

16 giorni Fdei 2021_Inglese

16 giorni Fdei 2021_Francese 

16 giorni Fdei 2021_Tedesco

Leggi l’intervista alla curatrice Claudia Angeletti


Il 27 novembre a Roma, a partire dalle 14 in piazza della Repubblica, è prevista una grande manifestazione nazionale, indetta fra l’altro dai comitati Non Una Di Meno