Le emozioni della fede

Dalla paura alla gioia: la miniserie per il web della Chiesa evangelica valdese e della Chiesa protestante unita di Francia, in onda dal 5 al 19 dicembre sui canali social e sui siti web delle chiese

Roma (NEV), 29 novembre 2021 – Dal 5 al 19 dicembre 2021 la Chiesa evangelica valdese e la Chiesa protestante unita di Francia presentano una serie video per il web intitolata Le emozioni della fede che sarà trasmessa quotidianamente su Instagram, Facebook, YouTube e sui siti web delle rispettive chiese. Ne dà notizia il sito chiesavaldese.org.

“Le emozioni sono al centro dell’incontro tra l’essere umano e Dio – si legge nella nota di presentazione del progetto -. Questa realtà sarà vissuta da due studentesse, Camilla a Torino e Léa a Parigi, in una fase decisiva della loro vita. Come recuperare la fiducia in se stessi dopo una rottura in amore? Camilla sperimenterà diverse emozioni: la tristezza, la paura, la speranza, la fiducia, la gioia e l’amore. Si può incontrare Dio mentre si fa jogging? Léa vivrà questa esperienza unica ad un ritmo mozzafiato in una maratona piena di emozioni, incontri e forse anche rivelazioni…Questo tempo di Natale, quando Dio ci incontra nella nostra umanità, sarà un momento privilegiato per testimoniare la presenza benevola di Dio ai giovani dai 15 ai 25 anni. Da questo incontro sorprendente, la serie Le emozioni della fede traduce in parole e gesti di fede la vita quotidiana di queste due studentesse”.

Con il sostegno della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (CEPPLE), queste prime due serie di sei episodi ciascuna sono disponibili in francese e in italiano, e saranno tradotte in spagnolo, portoghese, olandese e tedesco nel gennaio 2022.


La Chiesa evangelica valdese

La Chiesa evangelica valdese, che trae origine dal movimento di Pietro Valdo della fine del XII secolo, è la più antica chiesa protestante italiana. La sua adesione alla Riforma calvinista risale al 1532. Essa è presente in tutta Italia, in particolare nelle Valli valdesi del Piemonte, e in America latina (Argentina e Uruguay). Fa parte della Comunione mondiale di chiese riformate e della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa.

La Chiesa protestante unita di Francia

Nata nel 2012, la Chiesa protestante unita di Francia è l’unione tra la Chiesa riformata di Francia e la Chiesa evangelica luterana di Francia. Queste due Chiese risalgono al movimento della Riforma del XVI secolo. La loro unione è mirata a una testimonianza e a un servizio dell’Evangelo più efficaci in seno alla società francese. Tiene conto il più possibile delle diversità esistenti nella tradizione luterana e riformata con la volontà di trarne arricchimento.

La Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (CEPPLE)

Questa organizzazione europea fondata nel 1950 raccoglie le Chiese protestanti di Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Svizzera. Il suo scopo principale era la solidarietà con le chiese spagnole che affrontavano la repressione da parte del governo di Franco. Da allora è divenuta una struttura “leggera” di aiuto e coordinamento tra le chiese in una situazione di minoranza. È un gruppo regionale della Comunione di chiese protestanti in Europa.