Più libri più liberi

Appuntamento il 7 dicembre con il Coordinamento delle riviste di cultura

Roma (NEV), 4 dicembre 2021 –Le riviste culturali saranno presenti per il quinto anno consecutivo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”, che si terrà al Centro Congressi la Nuvola a Roma, dal 4 all’8 dicembre.

Il presidente del coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC), Valdo Spini, ha commentato: “Ci rallegra poter tornare di persona alla Nuvola a Roma per vivere giornate intense di cultura, di dibattiti, di idee. È un segnale di speranza in un periodo che ha provato fortemente tutti i settori della nostra società, e in particolare quello culturale, che pur tuttavia ha dato ampia prova di resistenza e finanche di resilienza. Non è però finita. Ora è il momento di fare i passi giusti, da quelli sanitari, a quelli economici, sapendo ben investire le risorse del PNRR senza dimenticarsi della cultura, vero punto chiave per la riuscita di una ripresa generale, che è ciò per cui ci adoperiamo”.

Nella giornata del 7 dicembre, alle 18, si terrà, nella Sala Vega, la conferenza sul tema “Il ruolo delle riviste di cultura nella ricostruzione dopo la pandemia”.  Parteciperanno: Giacomo Bottos (Pandora Rivista), Simona Maggiorelli (LEFT), Antonella Meniconi (Le Carte e la Storia), Maria Panetta (Diacritica), Davide Romano (Coscienza e Libertà), Severino Saccardi (Testimonianze). Conclude l’incontro: Valdo Spini (presidente, CRIC). Modera: Claudio Paravati, segretario generale del CRIC, direttore di Confronti e presentatore di Protestantesimo.

È anche grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste  e valdesi, e al partenariato con il Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, che il CRIC organizza la sua V Rassegna delle riviste italiane di cultura.


Altri appuntamenti all’interno della fiera romana: lunedì 6 settembre, presentazione della rivista Coscienza e libertà