Chiese riformate mondiali lanciano il Decennio per il clima

Foto tratta da https://www.nev.it/nev/2021/09/28/campagna-metodista-per-il-clima-flashmob-in-chiesa-e-in-piazza-foto/

Roma (NEV), 20 dicembre 2021 – La Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC) ha lanciato il “Decennio per il clima”. Si tratta di una dichiarazione di intenti delle chiese per la giustizia ambientale. La decisione è stata presa nel corso del recente incontro virtuale del Comitato esecutivo.

Il Decennio per il clima nasce in un contesto di riorganizzazione della CMCR. Essa infatti vede all’ordine del giorno il lavoro di programmazione del prossimo Consiglio generale, che si terrà nel 2025, anno in cui si celebreranno i 150 anni della Comunione, e la ricerca di un nuovo Segretario esecutivo (scadenza per le candidature: 15 gennaio 2022).

“Questi sono giorni difficili per tutte e tutti noi, ed è solo il nostro stare insieme che ci dà la forza per continuare” ha dichiarato la presidente della Comunione mondiale Najla Kassab. Nel lanciare il “Decennio per la giustizia climatica”, il Comitato esecutivo ha riconosciuto che questo è un problema essenziale per il mondo intero. “Crediamo che questo decennio motiverà le comunità religiose e altre persone di buona fede ad agire insieme per preservare e sostenere la vita rispetto al profitto” ha detto Philip Vinod Peacock, dirigente per la giustizia e la testimonianza della Comunione mondiale.

Fra le attività della CMCR, anche quelle a sostegno della giustizia economica e sociale. Per l’Italia, è nel Comitato esecutivo il pastore valdese Claudio Pasquet.

Per saperne di più, clicca qui