Mostra: “Paolo Paschetto e la decorazione d’interni”

Una collezione unica nel suo genere sarà visibile al pubblico dal 5 febbraio al 19 giugno a Torre Pellice (Torino), nel cuore delle Valli valdesi. Un filmato ne racconta la bellezza. Pittore, illustratore e grafico di origini valdesi e battiste, Paolo Paschetto produsse oli, acquerelli, xilografie, incisioni, decorazioni murali, vetrate.

Paolo Paschetto. Ragazza con lira

Roma (NEV), 24 gennaio 2022 – Per la prima volta a Torre Pellice, in provincia di Torino, sarà esposto un inedito esempio di progetto di decorazione di interni con numerosi bozzetti e tre oli su tela di grandi dimensioni. Si tratta dell’esposizione proposta dalla Fondazione centro culturale valdese presso il Museo valdese, con affreschi e decorazioni di interni di ville romane realizzate da Paolo Paschetto.

Un filmato, già visibile su YouTube, ne racconta la bellezza attraverso la voce di Samuele Tourn Boncoeur, conservatore della Fondazione.

Si tratta di una collezione unica nel suo genere e sarà visibile al pubblico dal 5 febbraio al 19 giugno.

La Fondazione ha diramato oggi una nota stampa in cui scrive: “Paolo Paschetto (1885-1963), nella sua lunga carriera artistica, esegue dipinti ad olio, acquerelli, copertine e decorazioni per libri e riviste, incisioni, ex-libris, disegni per francobolli, mobili, vetrate e quant’altro rientri nel vasto campo delle arti applicate ed è autore di numerose decorazioni di ambienti pubblici e privati. Roma, a inizio Novecento, è attraversata da una vera e propria febbre edilizia, sia nel settore pubblico che in quello dell’abitazione per la borghesia. La diffusione del villino comporta una generale richiesta di nobilitare gli interni e gli esterni con fregi, pareti figurate, stucchi e ferri battuti: una straordinaria opportunità di lavoro per professionisti e laboratori artigiani che viene colta anche da Paolo Paschetto e nel quinquennio che precede lo scoppio della guerra, l’artista acquisisce una certa notorietà come raffinato decoratore d’interni”.


Esposizione: dal 05/02 al 19/06

Orari: da giovedì a domenica 15/18

Prenotazioni: bookshop@fondazionevaldese.org

Indirizzo: Museo Valdese via Beckwith, 3 Torre Pellice (TO)

www.fondazionevaldese.org


 Per approfondire, consulta:

Lo stemma della Repubblica, opera del pittore protestante Paolo Paschetto.

La pagina sulla prima mostra monografica su Paolo Paschetto a Villa Torlonia in occasione dei 50 anni dalla morte del pittore (2015).

Il saggio di Daniele Jalla Post mortem vivere ultra.

La pagina della collezione Paschetto della Fondazione centro culturale valdese.

Lo speciale su Paschetto di Italia Liberty.


GALLERIA FOTOGRAFICA “Paolo Paschetto” (Immagini tratte da: Wikimedia. Fondazione centro culturale valdese. Sito dei musei villa Torlonia e di Italia Liberty. Collezione privata).