24 gennaio. Religione a scuola, le domande delle famiglie

Un'iniziativa della chiesa valdese di Torre Pellice (To) mentre si avvicina la scadenza delle iscrizioni

Roma (NEV/Riforma.it), 24 gennaio 2022 – Alle 20,30 su Google meet, un’occasione per discutere di religione a scuola. L’iniziativa è della chiesa valdese di Torre Pellice, per lunedì 24 gennaio, in un incontro online con Bruno Moretto, del Comitato bolognese “Scuola e Costituzione”.

Le famiglie stanno incontrando varie difficoltà, infatti, nel procedere alla scelta dell’opzione per figli e figlie (Insegnamento della religione cattolica – IRC – o materie alternative o altro), dovendo districarsi fra una macchina burocratica e informatica complessa a livello nazionale, e informazioni non sempre chiare a livello locale (non sempre è chiaro che la “religione a scuola” è questione di coscienza, e quindi anche ad anno avviato qualsiasi studente o i suoi genitori possono decidere di cambiare idea sull’opportunità di seguire le lezioni dell’IRC o le “ore alternative” o altre possibilità).

Della questione si era avuta eco anche in un appassionato dibattito all’ultimo Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, svoltosi in forma mista presenza/online a fine agosto.

Per capire quali siano le difficoltà delle famiglie in val Pellice e dintorni, la chiesa di Torre Pellice ha lanciato un questionario a cui si può rispondere in forma anonima (https://forms.gle/dCWBF4pGzkDVpEYX8): “Stanno arrivando parecchie risposte, e non solo dalla val Pellice, ma anche dal Cuneese e dalla cintura di Torino – dice il pastore di Torre Pellice Michel Charbonnier –: un bel segnale, che testimonia della necessità, per le famiglie, di districarsi nella procedura e di confrontarsi”.

I risultati del sondaggio e le domande all’esperto caratterizzeranno dunque l’incontro online di del 24 gennaio (ore 20,30 su Google meet: per iscriversi rivolgersi all’indirizzo e-mail: mcharbonnier@chiesavaldese.org).