Ucraina, Luterani mondiali: “Trovare subito una soluzione pacifica”

La Federazione luterana mondiale (LWF) chiede alla comunità internazionale di agire immediatamente per evitare ulteriori conflitti e scongiurare una possibile guerra tra Russia e Ucraina.

Photo: LWF/S. Gallay

Roma (NEV), 28 gennaio 2022 – La Federazione luterana mondiale (LWF) chiede alla comunità internazionale di agire immediatamente per evitare ulteriori conflitti e guerre tra Russia e Ucraina.

“Seguiamo con crescente preoccupazione quanto sta accadendo, e l’escalation degli ultimi giorni, che sta portando a una situazione in cui le tensioni sono aumentate e il conflitto o addirittura la guerra potrebbero essere imminenti”, ha dichiarato la pastora Anne Burghardt, Segretario generale della LWF.

“Esortiamo tutte le parti coinvolte a lavorare per la pace e la stabilità. Bisogna trovare una soluzione pacifica. A nome della comunione globale delle Chiese luterane, voglio assicurare al popolo ucraino, così come alla Chiesa evangelica-luterana tedesca dell’Ucraina, la nostra solidarietà e le nostre preghiere. Possa il Dio della pace dare conforto al popolo e guidare i leader politici ad agire per la pace, con saggezza e umiltà”.

Intanto nelle ultime ore, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, cresce la tensione tra Stati Uniti e Russia sulla questione ucraina, con gli Usa che hanno convocato per lunedì una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. In una telefonata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Joe Biden ha “ribadito la prontezza, con i suoi alleati e partner, a rispondere risolutamente se la Russia invadesse ulteriormente l’Ucraina”. Il presidente Usa ha anche avvertito della “possibilità concreta che i russi invadano l’Ucraina in febbraio”.

Negli scorsi giorni anche il Segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Padre Ioan Sauca, aveva lanciato un appello urgente per la pace per il popolo ucraino a nome delle Chiese membro in tutto il mondo.