Solidarietà con le donne afghane: #StandWithWomenInAfghanistan

Anche la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) aderisce alla campagna globale

#StandWithWomenInAfghanistan

Roma (NEV), 21 febbraio 2022 – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) aderisce alla campagna globale di solidarietà con le donne afghane. In tutto il mondo, donne e uomini pubblicano sui social la loro foto con una mano aperta, sulla quale scrivono messaggi di sostegno alle donne afghane. L’hashtag di questa campagna, sostenuta in Italia anche dalla Casa internazionale delle donne di Roma, è #StandWithWomenInAfghanistan

Stanno partecipando, oltre ad associazioni e organizzazioni, singole persone impegnate nel campo della giurisprudenza, del giornalismo, della cultura e di altri settori. I messaggi riguardano principalmente la libertà, i diritti e il futuro delle donne, delle bambine e di tutte le persone minacciate e imprigionate.

Sono ormai quasi sei mesi che, in Afghanistan, le bambine e le ragazze non possono frequentare la scuola. Intanto, si susseguono proteste e preghiere, ad esempio per chiedere la liberazione di persone arrestate. Il timore di ripercussioni e l’insicurezza hanno spostato una parte di queste proteste sul web, raccogliendo la solidarietà in tutto il mondo. Fra gli organismi attivi in solidarietà delle donne afghane c’è anche Amnesty international.

Giò lo scorso agosto la Federazione delle donne evangeliche in Italia aveva invitato alla solidarietà e all’umanità per l’Afghanistan. Inoltre, aveva chiesto “un’azione tempestiva da parte della comunità internazionale per portare soccorso alle donne, per portare assistenza a tutto il popolo afghano e soprattutto alle bambine”.