Giornata mondiale dell’acqua. Le Chiese celebrano le “Sette settimane”   

Foto di Aaron Lee - Unsplash

Roma (NEV), 22 marzo 2022 – Si celebra in tutto il mondo in questa data la Giornata mondiale dell’acqua. Fra le iniziative che si svolgono intorno a questo tema, segnaliamo quella della Rete ecumenica dell’acqua (Ecumenical water network – EWN) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Intitolata “Sette settimane per l’acqua”, la campagna invita a utilizzare la stagione della quaresima per riflettere sul tema delle risorse idriche. Sin dal 2008 il CEC-EWN offre riflessioni teologiche settimanali e altri materiali sul tema per le sette settimane di quaresima. La Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, cade proprio durante il periodo quaresimale.

Tema ufficiale della Giornata voluta dalle Nazioni Unite, per quest’anno, è invece: “Acque fondamentali – rendere visibile l’invisibile”. Si legge nella pagina ufficiale: “Le acque sotterranee sono invisibili, ma il suo impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa”.

Forum Mondiale dell’Acqua e Forum Alternativo

La coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) – Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Antonella Visintin, segnala inoltre quanto segue. “Dal 21 al 26 marzo, il Senegal ospita il 9° Forum Mondiale dell’Acqua a Dakar. Questo evento ha luogo ogni tre anni. È la prima volta che si tiene nell’Africa sub-sahariana dalla riunione inaugurale del 1997, in Marocco. L’EWN e molte organizzazioni della società civile hanno criticato il Forum, considerato un mega-evento costoso e per la sua agenda guidata dalle aziende.  Questo è il motivo per cui il movimento globale per la giustizia dell’acqua (una rete crescente di organizzazioni per la giustizia idrica e ambientale, movimenti sociali, piccoli agricoltori, sindacati, organizzazioni basate sulla fede e sostenitori dei diritti umani in tutto il mondo, nda.) si è riunito per il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua (AWWF/FAME – Forum Alternatif Mondial de l’Eau). Esso si svolge parallelamente al Forum Mondiale dell’Acqua, sempre a Dakar. Gli organizzatori dell’AWWF, tra cui l’EWN, credono fermamente che l’acqua sia vitale e sacra e non una merce. Essa è parte dei nostri beni comuni globali da condividere equamente e proteggere per le generazioni future”.