Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Guerra in Ucraina. Sermone per la pace. Sicurezza dei luoghi di culto in Portogallo e in Europa.

Un frame dalla sigla iniziale del programma "Mosaico ecumenico" del Consiglio portoghese delle chiese cristiane (COPIC)

Roma (NEV), 24 marzo 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


Chiese europee cattoliche e protestanti chiedono immediato stop alla guerra

I membri del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) chiedono ai leader delle nazioni e della comunità internazionale di fare tutto ciò che è in loro potere per porre fine all’attuale guerra in Ucraina che sta distruggendo vite e causando sofferenze indicibili.


Il presidente della KEK Christian Krieger: “Guerra è una tragedia. Il Vangelo cristiano ci chiama alla pace”

In occasione della 3a edizione delle “Giornate Sociali Cattoliche Europee”, il Presidente della KEK, pastore Christian Krieger, ha usato parole di profondo dolore per la guerra in Ucraina. “Questo periodo dell’anno, dedicato alle domande interiori, è stato sconvolto dal ritorno in terra europea della tragedia della guerra. E di traumi ed effetti devastanti che pensavamo appartenessero al passato” ha detto Krieger. La vicinanza di questa guerra, scrive la KEK, ha agitato molte posizioni politiche in Europa. Certe convinzioni, rimaste incrollabili per decenni, vengono riconsiderate in poche ore e abbandonate a favore del loro contrario. Anche i circoli ecclesiastici non vengono risparmiati da questa profonda incertezza e si interrogano. “Non c’è pace senza giustizia. Il Vangelo ci chiama ad agire per la riconciliazione e ad essere operatori di pace” ha sottolineato nel suo sermone nella cattedrale di San Martino a Bratislava, lo scorso 18 marzo. Per saperne di più clicca QUI. Per leggere il sermone completo in italiano clicca qui: Krieger sermone Bratislava.


Sicurezza nei luoghi di culto. Il progetto KEK approda in Portogallo. Video

È online il video-servizio sulla giornata di formazione tenutasi in Portogallo nell’ambito del progetto Comunità più sicure e più forti in Europa (Safer and Stronger Communities in Europe – SASCE). Si è parlato di sicurezza dei luoghi di culto, di prevenzione e consapevolezza. Inoltre, i relatori hanno affrontato i temi della libertà religiosa, della xenofobia e dei discorsi di odio, che rappresentano una minaccia, una sorta di “bullismo” contro le persone per la loro appartenenza religiosa. L’iniziativa è stata realizzata dalla KEK insieme al Consiglio portoghese delle chiese cristiane (COPIC). SASCE è un progetto dedicato alla protezione dei luoghi di culto e delle comunità in Europa, frutto di una partnership interreligiosa tra la stessa KEK e altre realtà. Fra queste: European Jewish Congress’ Security and Crisis Centre, Faith Matters e European Buddhist Union. L’iniziativa è sostenuta dalla Commissione Europea con una sovvenzione di 3 milioni di euro.


Assemblea Generale della KEK 2023

La Conferenza delle chiese europee terrà la sua 16^ Assemblea Generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia, sul tema “Con la benedizione di Dio – plasmare il futuro”. L’Assemblea è ospitata dalle Chiese membro della KEK in Estonia. Per saperne di più clicca QUI.