Riunione del comitato centrale del consiglio ecumenico

Da oggi e fino al 18 giugno a Ginevra, in presenza per la prima volta dal 2018

Photo: Albin Hillert/WCC

Roma (NEV), 15 giugno 2022 – Il Comitato centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si riunirà da oggi, 15 al 18 giugno presso il Centro Ecumenico di Ginevra, per la prima volta dal 2018 in presenza, dopo gli anni della pandemia. “Pur riconoscendo solennemente le gravi crisi che il mondo deve affrontare” si legge nel comunicato di presentazione dell’incontro, “l’organo direttivo del CEC porterà anche uno spirito di gioioso incontro mentre continuano i preparativi per l’11a Assemblea del CEC” (che si terrà dal 31 agosto all’8 settembre in Germania, ndr).

L’ordine del giorno della riunione prevede “la revisione e l’azione sul progetto di dichiarazione di unità per l’assemblea, nonché sugli emendamenti proposti dal gruppo di lavoro su costituzione e regole e statuto per due commissioni. Il comitato si occuperà anche dell’elezione del nuovo segretario generale a porte chiuse come previsto dal supplemento al regolamento”.

L’unico comitato permanente che si riunirà sarà il comitato per le questioni pubbliche, che preparerà dichiarazioni su situazioni ritenute urgenti per l’esame del comitato centrale. Nella giornata di apertura sarà prevista una preghiera commemorativa per il defunto metropolita Gennadios.