Un’estate protestante

L’Agenzia stampa NEV propone una selezione di iniziative culturali e comunitarie delle chiese evangeliche italiane

Foto Rajiv Bajaj - Unsplash

Roma (NEV), 22 giugno 2022 – È iniziata l’estate. In queste settimane, e fino a settembre, sono diverse le iniziative culturali e comunitarie organizzate dalle chiese evangeliche italiane.

Nell’Agenda evangelica ed ecumenica della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), potete trovare gli aggiornamenti settimanali con date, luoghi e dettagli di presentazioni, rassegne, conferenze, concerti e altre iniziative. Inoltre, nella stessa pagina, trovate tutte le informazioni sulle trasmissioni radio e TV del “Culto evangelico” curato dal pastore Luca Baratto, con il Notiziario evangelico e le rubriche, e la messa in onda di “Protestantesimo” su RAITRE, con giorni e orari delle repliche.

Qui di seguito, invece, una panoramica dell’estate protestante con una selezione di alcuni fra gli eventi più significativi.

Il 25 giugno si tiene la giornata di spiritualità dal titolo “La fede come viaggio”. Promossa dall’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche (ACEBLAM), prevede riflessioni, preghiere e camminate immersi nel verde dei Monti Cimini, sul Lago di Vico in provincia di Viterbo. Con la pastora Ana Rosa Pereira. Per informazioni e prenotazioni: acebla.attivita@gmail.com

Il 30 giugno a Meana di Susa, in Piemonte, si festeggiano i 100 anni dell’Innario cristiano. Prenotazione obbligatoria entro il 25 giugno telefonando al n. 0122.39138 dopo le ore 21.

Dal 3 al 9 luglio a Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi in provincia di Torino, si tiene la “Scuola per la democrazia”, una rassegna curata e promossa dalla Fondazione centro culturale valdese che si apre con la prolusione di Luigi Manconi, sociologo e Senatore della Repubblica. Il 4 luglio, è prevista anche la lezione-concerto di Paolo Naso, con Alberto Annarilli ed Elisa Biason dal titolo: “Martin Luther King. Una storia americana”.

In Calabria, l’ostello sociale apre le sue porte ai turisti solidali. Si tratta della nuova iniziativa della “Casa della dignità” aperta da pochi mesi da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI.

Fra luglio e settembre, inoltre, i Musei valdesi organizzano 6 passeggiate storiche sulla vita, la cultura e la storia valdese. Per informazioni: il.barba@fondazionevaldese.org


Appuntamenti istituzionali

Sono due gli appuntamenti istituzionali estivi. Il primo, fra domenica 21 agosto e martedì 23 agosto, è rappresentato dalla cosiddetta “Assemblea-Sinodo”, V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Le chiese “BMV”, battiste, metodiste e valdesi, si incontrano a Torre Pellice. A seguire, come di consueto, il Sinodo valdese-metodista, che si chiude venerdì 26 agosto.


Da mettere in agenda, infine, il 7 settembre, con il tradizionale appuntamento a Venezia con CircuitoCinema, patrocinato dall’Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi” (maggiori informazioni più avanti).

Per segnalare appuntamenti scrivere a nev@fcei.it