Torna “Una torre di libri”

Il festival culturale di Torre Pellice (To) in programma dal 16 al 24 luglio 2022.

L’immagine del festival 2022 è di Marcello Galetti.

Roma (NEV), 7 luglio 2022 – Quindicesima edizione per “Una torre di libri”, il festival culturale di Torre Pellice (To) in programma dal 16 al 24 luglio 2022. Quest’anno la manifestazione torna al suo formato ormai tradizionale: otto giorni e due weekend densi di incontri con autori e autrici di grande fama. “Al centro – spiegano i promotori – , come sempre, il libro e la lettura, e la volontà, ancora una volta, di favorire lo scambio fra chi scrive e chi legge, durante un festival profondamente radicato nel suo contesto locale, ma che guarda lontano.

Durante il festival sarà dedicato spazio all’attualità internazionale, alla politica, alla filosofia e alla teologia ma anche alla narrativa. “Nel 2022 Una Torre di Libri compie quindici anni e ne siamo orgogliosi – commenta l’Assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice, Maurizia Allisio –: il pubblico aspetta il programma di anno in anno, ma ci fa anche tante proposte, perché Una Torre di Libri è un festival costruito dal basso. Il nostro è un piccolo Comune, ma con una forte identità”.

Tra gli ospiti: l’inviato speciale Nello Scavo che parlerà della guerra in Ucraina con lo scrittore già CT della nazionale di pallavolo Mauro Berruto; la scrittrice premio Italo Calvino e premio Campiello Opera Prima, Francesca Valente; il sassofonista Emanuele Cisi, per una serata di musica e parole con il direttore artistico del Torino Film Festival, Steve  Della Casa; le scrittrici Valeria Tron, Asmae Dachan Cristina Rava; il teologo Vito Mancuso; il filosofo Simone Regazzoni; l’ex magistrato Gherardo ColomboValentina Brinis di Open Arms insieme al consigliere comunale della città di Torino, Abdullahi Ahmed; lo scrittore e giornalista Saverio Tommasi. Il festival include un evento speciale per i bambini e le bambine con il Polo culturale Levi-Scroppo. In programma la presentazione di tanti libri dell’editrice Claudiana: dalla raccolta di scritti del pastore Giorgio Tourn alle lettere dei soldati nella seconda guerra mondiale, raccolte dal presidente dell’ANPI di Torre Pellice e partigiano, Giulio Giordano. Fa parte del festival anche il concerto “Notturno: la voce del pianoforte”, parte integrante del progetto “Samedì et dimanche avec le français, la musique et le chant”, curato dall’Associazione MusicaInsieme e dedicato alla tradizione musicale francese.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e si terranno, al coperto di una tensostruttura, nel Giardino del Liceo Valdese, in via Beckwith 1. Gli eventi di giovedi 21, con la serata dedicata all’Ucraina, con Nello Scavo e Mauro Berruto, saranno invece in Piazza del Municipio.

“Da sempre Una Torre di Libri vuole essere un evento popolare e non una manifestazione per “addetti ai lavori” – spiega Stefano Gnone della Libreria Claudiana, che organizza gli eventi insieme a diversi collaboratori e “amici” del festival – Il piacere della lettura è prima di tutto intrattenimento, oltre che formazione e possibilità di confronto. Per questo, dopo due anni di grandi difficoltà per eventi come il nostro, abbiamo voluto che almeno una parte della manifestazione tornasse dove prese vita nel 2008: in piazza, al centro del Paese”.

Una torre di libri è il festival del Comune di Torre Pellice organizzato dalla Libreria Claudiana e dall’Associazione Diversi Sguardi. Sono partner dell’iniziativa diverse realtà, fra cui il Polo culturale Levi-Scroppo, Riforma-L’eco delle Valli valdesi, Liceo Valdese, Radio Beckwith, Claudiana editrice. Il progetto culturale riceve il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese. 

Qui il programma | Una Torre di Libri 2022.

Info e segreteria organizzativa: Libreria Claudiana – Piazza Libertà 7 – TORRE PELLICE (To), tel. 012191422 – unatorredilibri@gmail.com

Info: www.unatorredilibri.it e www.facebook/UnaTorreDiLibri

L’immagine del festival 2022 è di Marcello Galetti.