Immagina Riesi

A Riesi fino al 7 agosto, la “festa della cultura nel profondo Sud”. Libri, fotografia, documentari, incontri, visite guidate e molto altro

Un frame dal doc "Una storia valdese" di Salvo Cuccia

Roma (NEV), 4 agosto 2022 – La rassegna “Immagina Riesi” apre oggi con il vernissage della mostra del fotografo Gustavo Alàbiso e una tavola rotonda sul tema dell’emigrazione. È “una festa della cultura nel profondo Sud”, come si legge nel comunicato stampa dell’evento. Fino al 7 agosto, presso la villa comunale di Riesi, si parla di libri, documentari, fotografia, emigrazione, miniere, architettura, eno-gastronomia. E ancora, visite guidate e incontri.

La mostra consiste in una scelta d’immagini da “Immagina Riesi”, libro del quale Alàbiso è ideatore e fotografo. È proprio lui a mettere in relazione fotogrammi tratti da due film girati negli anni ’60/’70 in Super 8, ritrovati durante le riprese del doc “Una storia valdese” del regista Salvo Cuccia. Il documentario sarà presentato venerdì 5 agosto dallo stesso Cuccia.

Protagonista di tutta la rassegna, Riesi.

Prosegue il comunicato: “Riesi, nei primi anni ’60, racchiude tutti i problemi del mezzogiorno rurale. Un’agricoltura arretrata, criminalità mafiosa, corruzione, disservizi, che hanno provocato un’emorragia emigratoria. […] In quegli anni, un gruppo di protestanti e di volontari provenienti da tutta l’Europa si uniscono al pastore valdese Tullio Vinay, per realizzare a Riesi un progetto di riscatto sociale. Alle porte del paese, in mezzo a ulivi secolari che non verranno abbattuti, vengono eretti degli edifici progettati dall’architetto Leonardo Ricci. Oggi sono patrimonio architettonico della Regione Siciliana. La scuola materna e la scuola elementare sono scuole a tempo pieno. Con metodi didattici e pedagogici d’avanguardia, offrono ai bambini, oltre alle normali materie scolastiche, anche musica, inglese, il giornalino di classe e un’educazione alla responsabilità ed al rispetto degli altri. Questa scuola hanno frequentato Gustavo Alàbiso e i protagonisti del suo libro. E su questo incontro/scontro tra culture quasi opposte vertono i racconti dei testimoni del tempo”. Insomma, per chi non l’avesse riconosciuto, questo luogo di riscatto e radici è il Servizio Cristiano.

Per ulteriori informazioni: www.immaginariesi.it