Abruzzo. Cultura, musica e danza in nome della diversità

Il 13 e il 14 agosto, a San Giovanni Lipioni in provincia di Chieti, due giorni di cultura, musica, danza e incontri all’insegna della ricchezza della diversità e dei diritti. Promuove l’Associazione “Amici della chiesa valdese”

Roma (NEV), 10 agosto 2022 – L’associazione “Amici della chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” organizza due giornate sulla diversità. L’appuntamento è per il 13 e il 14 agosto a San Giovanni Lipioni, in provincia di Chieti.

Si tratta di due giornate di festa, per sottolineare la ricchezza della diversità. Oltre al culto di apertura, è prevista una conferenza intitolata “Diverso da chi?”. Relatore, il professor Carlo Monaco, che parlerà di parità e diversità nella storia dell’Occidente. A seguire, uno spettacolo di danze e percussioni dal Senegal. Domenica 14 agosto, in programma un laboratorio di pizzica salentina. È inoltre visitabile la Mostra “Esperienza valdese a San Giovanni Lipioni”, fino al 28 agosto.

Nel culto, previsto sabato 13 agosto alle 10.30, un momento sarà dedicato al ricordo di Gianna Sciclone, che con Carmen Trobia nel 1967 ha aperto la strada all’ordinazione pastorale femminile. La pastora Sciclone è mancata lo scorso giugno.

Nel comunicato dell’iniziativa, si legge: “Non si può comprendere la diversità senza definire l’uguaglianza. Tutti gli uomini e le donne nascono uguali. Siamo tutti uguali di fronte alla Legge – spiega Franca Ninni, portavoce del comitato organizzativo –. L’uguaglianza implica pari dignità e pari opportunità senza distinzioni di nazionalità, di sesso, di credo religioso, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. La razza umana è una soltanto”.

Saranno due momenti di aggregazione e divertimento, conclude Ninni, “ma anche di riflessione sul tema della diversità, intesa a unire e arricchire la collettività”.

Qui di seguito, il programma completo.

Sabato 13 agosto 2022

Ore 10.30 – Culto. Celebra il pastore Luca Anziani, con un ricordo della pastora Gianna Sciclone. c/o il Centro culturale comunale, già Chiesa valdese, Piazza Largo del Popolo, San Giovanni Lipioni (CH)

Ore 21.30 – Intervento di Carlo Monaco, scrittore e saggista, già professore di storia e filosofia all’Università di Bologna, sul tema “Diverso Da Chi? Considerazioni su parità e diversità nella storia dell’Occidente”. Piazza Largo del Popolo, San Giovanni Lipioni (CH).

Ore 22.30 – Spettacolo di danza e percussioni dell’Africa Occidentale del gruppo “Sunu Africa”. Ritmi, danze, canti e simbologie del Senegal in uno spettacolo coinvolgente e colorato. Piazza Largo del Popolo, San Giovanni Lipioni (CH).

Domenica 14 agosto 2022

Ore 21.30 – Laboratorio di Pizzica Salentina, conduce Rita Monaco. Piazza Largo del Popolo, San Giovanni Lipioni (CH).

Dal 13 al 28 agosto sarà visitabile la Mostra “Esperienza valdese a San Giovanni Lipioni” presso il Centro culturale comunale, già Chiesa valdese.

Per informazioni contattare il numero 393 2757821 o 339 7905435 oppure inviare un messaggio sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/valdesiSGL