Al Sinodo si ritrovano gli ‘ex giovani’ della FGEI: “Un legame che dura per sempre”

A margine dell'Assemblea-Sinodo il ritrovo di tante persone che hanno militato nella Federazione Giovanile Evangelica in Italia. La pastora Daniela Di Carlo: "E' stato emozionante non solo ricordare il percorso condiviso ma anche riscoprire che quel legame ci tiene ancora uniti, ci motiva per essere attivi nelle chiese, ognuno a modo suo"

Torre Pellice (TO), 25 agosto 2022 – “Eravamo 20enni negli anni ‘80, 30enni nei ‘90. Tutte e tutti divers* ma con qualcosa che ci legava e ci lega ancora: la ricerca di fede, capace di includere tutt*, vissuta nel protestantesimo storico e la ricerca di una giustizia globale. I risultati dopo tanti anni sembrano pochi ma il percorso ci ha resi testimoni di speranza”. Lo ha scritto in un post Facebook la pastora valdese di Milano Daniela Di Carlo, teologa, commentando la foto con un gruppo di “ex giovani” appartenenti alla Federazione giovanile evangelica in Italia, riuniti in questi giorni in occasione dell’Assemblea-Sinodo a Torre Pellice.
“Dopo tantissimi anni è stato possibile grazie all’Assemblea-Sinodo che si incontrasse la gente che era molto attiva e militante nella FGEI dagli Anni Settanta in poi, quindi diverse generazioni che si sono ritrovate. E’ stato veramente emozionante, c’erano persone che non vedevo da quarant’anni, perchè ci siamo persi di vista o perchè siamo lontani geograficamente. Ed è stato bello non solo ricordare tutto il percorso fatto insieme ma anche scoprire che quel legame ci tiene ancora uniti, ci motiva per essere attivi nelle chiese, ognuno a modo suo. Ognuno fa delle cose diverse, c’è chi è nei consigli di chiesa, nei concistori, c’è che si occupa di aprire e chiudere i locali, ma tutti quanti ancora siamo molto attivi nelle chiese”. Era anche uno spazio molto politico…”Certamente, e in fondo anche lo slogan “Un altro mondo è possibile” è quello che ci ha tenuti uniti nonostante ci siamo dispersi. Quella speranza però è ancora presente”.
La pastora Daniela Di Carlo

La FGEI è una Federazione composta da giovani provenienti da tutta Italia.
Il nome infatti nasce da “Federazione Giovanile Evangelica in Italia” e ha l’obiettivo di mettere in relazione i giovani e le giovani che riconoscono nella propria vocazione la testimonianza della fede in Gesù Cristo.