7 settembre. Il film “Centootto” a Venezia

Roma (NEV), 6 settembre 2022 – In parallelo con la 79^ Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” organizza la consueta iniziativa in città. In collaborazione con: Segretariato attività ecumeniche (SAE) di Venezia. Chiesa valdese e metodista di Venezia. Diaspora unione delle chiese metodiste e valdesi.

Appuntamento per mercoledì 7 settembre 2022 alle ore 17 presso la Casa del Cinema, in Palazzo Mocenigo San Stae 1990 (Sestiere S. Croce Venezia). In visione, il film “CENTOOTTO”, di Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori e Claudio Paravati. Segue dibattito con il regista Giuseppe Bellasalma. Introduce e coordina Alessandra Cecchetto (SAE Venezia).

Prodotto dal Fai Cisl, organizzazione sindacale del settore agroalimentare, e da ConfrontiKino, il film ripercorre il sequestro nel 2020 da parte delle autorità libiche di 18 pescatori di Mazara del Vallo. Saranno infine liberati dopo 108 giorni di prigionia.

Si legge nell’invito: “Presentato lo scorso anno alla Mostra del Lido, ma poco diffuso nei circuiti ufficiali, il documentario si basa sulle voci dei protagonisti e dei famigliari, che hanno atteso nell’angoscia la liberazione dei propri cari. Una delle tante storie che mette in luce le tante contraddizioni tra le due sponde del Mediterraneo”.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Consigliata la prenotazione al 041 2747140.

Per informazioni sul film: info@centootto.com – https://centootto.com/