Germania. Inverno caldo. Chiese tedesche lanciano la campagna #wärmewinter

Una campagna congiunta della Diaconia e della Chiesa evangelica in Germania (EKD), le chiese protestanti tedesche, contro i rincari dovuti a crisi energetica, economica e sociale

Roma (NEV), 6 ottobre 2022 – La Diaconia tedesca e la Chiesa evangelica in Germania (EKD) lanciano la campagna #wärmewinter (inverno caldo) contro i rincari dovuti a crisi energetica, economica e sociale.

Nel prossimo autunno e inverno, scrivono le chiese, “vogliamo creare il maggior numero possibile di idee e attività comuni”. Sul sito dell’EKD sono già raccolte alcune iniziative e offerte della chiesa e della Diaconia sul territorio.

Come si legge sul sito dell’Istituto di Scienze Sociali della Chiesa protestante in Germania siekd.de: “Milioni di persone aventi diritto si astengono dal richiedere le prestazioni sociali a cui hanno diritto, anno dopo anno. Le ragioni sono molte e varie. Spesso, tuttavia, la disinformazione sulle condizioni di accesso e sull’entità del diritto o l’ignoranza dei diritti alle prestazioni sociali esistenti sono le ragioni per cui le persone rinunciano a presentare una domanda e quindi a ricevere prestazioni sociali, alcune delle quali sono sostanziali. Un altro motivo è la paura della stigmatizzazione. Tuttavia, non c’è motivo per quest’ultima. Le prestazioni sociali statali non sono un’elemosina; se si soddisfano i requisiti di ammissibilità, si ha il diritto di riceverle. Sfruttate questo diritto”.

#wärmewinter. Contro il freddo sociale, per l’umanità e per l’amore verso il prossimo

È in questo filone che si inserisce la campagna #wärmewinter. Contro il freddo sociale, per l’umanità e per l’amore verso il prossimo, essa vuole fornire aiuti concreti alle persone in difficoltà. Alla lettera di invito, quindi, si accompagnano raccomandazioni per azioni efficaci, come ad esempio uno sportello diaconale di supporto per richiedere gli aiuti di Stato per sostenere i costi energetici.

Le chiese protestanti in Germania intendono fare la loro parte anche utilizzando il reddito aggiuntivo dell’imposta sulle chiese (generato dall’imposta forfettaria sull’energia) per sostenere coloro che sono particolarmente colpiti dalla crisi dei prezzi dell’energia. Questa iniziativa è, fra l’altro, condivisa anche con la chiesa cattolica.

Consigli pratici per riscaldare l’inverno

Diaconia tedesca ed EKD, inoltre, stanno raccogliendo “consigli pratici per riscaldare l’inverno”. L’Istituto di Scienze Sociali della Chiesa protestante in Germania fornisce informazioni e suggerimenti. I prezzi dell’energia sono in aumento e questo sta causando disagi sociali a molte persone, in particolare vulnerabili e precarie. Rischio povertà, crisi energetica, disoccupazione, mancanza di una casa sono solo alcune delle situazioni alle quali la Diaconia e la chiesa protestante vogliono dare risposta.  E ancora: tutela dei diritti per chi ha costi di riscaldamento elevati. Consulenza sociale. Informazioni sui benefici statali, che riguardano persone che ricevono prestazioni sociali di base, ma anche persone occupate, apprendisti, studenti con diritto a integrazioni del reddito. Persone che hanno diritto agli assegni familiari e altre indennità e sussidi, beneficiari di prestazioni abitative, pensionati.