L’utopia dell’amore al TEDx di Spoleto, con Gianluca Fiusco

Gianluca Fiusco, già direttore del Servizio Cristiano di Riesi, ospite del noto format di conferenze su innovazione e tecnologia. Parlando di "utopia del mondo nuovo" e di "agápe", a partire dalla storia dell’amicizia tra Tullio Vinay e Leonardo Ricci

Roma (NEV), 11 novembre 2022 – Si è svolta lo scorso 5 novembre a Spoleto una speciale edizione TEDx, noto format di conferenze su innovazione e tecnologia. Quest’anno, tra i diversi interventi, ha trovato ospitalità il tema dell’utopia del mondo nuovo, dell’agápe che, in greco, significa amore. A parlarne è stato scelto Gianluca Fiusco, già direttore del Servizio Cristiano di Riesi. Fiusco ha parlato di “utopie possibili”.

“Costruire un villaggio alpino, chiamato Agàpe-amor fraterno – che d’estate e d’inverno possa ospitare molti giovani d’ogni luogo per convegni e campi. Che fra le rocce dei nostri monti che han conosciuto le brutture della guerra, AGAPE sia l’effige dell’amore vero…”

 

Tullio Vinay

A partire dalla storia dell’amicizia tra Tullio Vinay e Leonardo Ricci, fino al racconto di una “utopia del mondo nuovo, dell’agápe”. Vinay (teologo, pastore valdese, senatore della Repubblica, antifascista) fu ideatore del centro ecumenico internazionale “Agape” in provincia di Torino e dello stesso “Servizio Cristiano” in Sicilia, insieme all’amico architetto Ricci. Entrambi i luoghi, tuttora attivi, sono dal secolo scorso un punto di riferimento per l’ecumene internazionale, fucina di cultura e di idee, in chiave locale e globale.

Dove incontrare le utopie possibili…

“Se doveste chiedermi – ha esordito Gianluca Fiusco – cosa è l’utopia, vi risponderei così: il luogo non ancora raggiunto, più l’intuizione”.

E l’utopia possibile del Servizio Cristiano e dell’ultima intuizione avuta e realizzata durante gli anni di direzione a Riesi: il Laboratorio umano di rigenerazione territoriale LURT.

Il LURT rappresenta un esempio concreto di quanto la contaminazione tra idee, culture, professionalità, esperienze o semplicemente curiosità possa concorrere al cambiamento delle persone e dei luoghi.

“È nell’agire collettivo e nel ritrovarsi insieme fuori dalle nostre zone di comfort e di autocompiacimento che le utopie ci incontrano”, ha detto Fiusco. E ha aggiunto: “L’utopia non è il nostro sogno perché essa si scopre e si modella nell’impegno collettivo; non è qualcosa di nostro, ma ci incontra nell’incontro con gli altri, nel cammino verso gli altri e con gli altri”.

Questa “testimonianza laica” porta la visione dell’”agápe” oltre i perimetri convenzionali.
“L’utopia possibile è quindi un camminare in una piazza immensa, affollata, che è il mondo: a braccia aperte” ha concluso Fiusco, citando lo slogan ideato nel 2015 per l’inaugurazione del Museo del Servizio Cristiano.


TED

Nato nel 1984 come evento singolo su Technology Entertainment Design (questo il significato dell’acronimo), dal 1990 i TED talk si sono via via sviluppati verso temi più disparati. L’obiettivo è la condivisione di idee, intuizioni, scoperte e spunti motivazionali volti al miglioramento umano e sociale. La mission è perciò riassunta nella formula “ideas worth spreading”, ovvero idee che val la pena diffondere.

Diffusi in tutto il mondo, i TED raccolgono interventi di personalità che hanno in qualche modo inciso sulla società. Fra queste, capi di stato e autorità religiose, premi Nobel, scienziate e scienziati, autori e autrici… Il format, replicato in eventi organizzati in modo autonomo a tema, deve rispettare le linee guida TED. L’edizione di Spoleto, con titolo “l’Uomo, il genio”, ha proposto al pubblico esperienze e idee che hanno cambiato e possono cambiare la vita delle persone, le società. In meglio.


Ospiti Spoleto 2022

Oltre Gianluca Fiusco, sono stati 13 i partecipanti a questa edizione del TEDx Spoleto: Mohamed Ba (attore ed educatore), Renato Brignone (Inventore), Daniele Cassioli (Atleta paralimpico), Gloria Chiocci (UX Designer), Lara Citarei (Autrice e Manager), Alessandro Fanni (Inventore e Imprenditore), Andrea Gatto (Professore Universitario), Alessandro Giuliani (Imprenditore), Gian Franco Grassi (Ingegnere e Psicologo), Francesco Sgaramella (Safety U-nfluencer), Andrea Sisti (Agronomo e Sindaco di Spoleto), Giovanni Tomassini (Ingegnere), Flavia Trupia (Esperta di retorica).

Per approfondire, in attesa della pubblicazione degli speech: https://tedxspoleto.it/

Il TEDx Spoleto si è tenuto presso il Teatro Caio Melisso.

Vai alla scheda NEV su Tullio Vinay.

SCHEDA. Tullio Vinay