Otto per mille valdese, pubblicate le linee guida per il 2023

Tutte le informazioni per le realtà non profit che avranno tempo dal 5 al 27 gennaio per sottoporre una richiesta di finanziamento. "Mai come in questo momento, - ha dichiarato Manuela Vinay, responsabile dell'Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese - siamo consapevoli dell'importanza del sostegno che possiamo offrire al nostro e ad altri Paesi. Per questo motivo abbiamo deciso di non cambiare l'approccio aperto che ha sempre caratterizzato il nostro Bando, cercando di semplificare alcuni aspetti per facilitare la partecipazione”.

Claudio Schwarz, unsplash

Roma (NEV), 14 novembre 2022 – Pubblicate oggi le linee guida per partecipare al Bando 2023 dell’Otto per Mille (OPM) Valdese e Metodista, che si aprirà dal 5 al 27 gennaio 2023. Come si legge in un comunicato su chiesavaldese.org, tutte le associazioni che desiderano sottoporre una richiesta di finanziamento per le loro iniziative di solidarietà in Italia e all’estero hanno quindi la possibilità di consultarle, per preparare un progetto e una documentazione conformi alle linee guida predisposte dalla Tavola Valdese. È anche disponibile un documento di domande e risposte ai quesiti più frequenti, per chiarire i dubbi più comuni. Sul sito web www.ottopermillevaldese.org, alla pagina “Presenta un Progetto”, è possibile leggere queste ed altre informazioni per partecipare al bando.

“Mai come in questo momento – ha dichiarato Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese – siamo consapevoli dell’importanza del sostegno che possiamo offrire al nostro e ad altri Paesi. Per questo motivo abbiamo deciso di non cambiare l’approccio aperto che ha sempre caratterizzato il nostro Bando, cercando di semplificare alcuni aspetti per facilitare la partecipazione”.

L’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi a essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, in Italia e all’estero: “A tal fine, spiega Manuela Vinay, offriamo ogni anno a tutti la possibilità di presentare proposte per ottenere un contributo economico; la selezione dei progetti avviene in base al solo criterio della condivisione dei nostri valori e principi di solidarietà, senza pregiudiziali di carattere ideologico, politico o confessionale. Nel 2022, sono stati selezionati più di 1500 progetti, ai quali sono andati in totale circa 45 milioni di euro, su un totale di quasi 5000 domande sottoposte alla nostra approvazione”.

L’8×1000 può essere destinato da tutti i contribuenti a uno degli enti religiosi con cui lo Stato italiano ha sottoscritto una intesa, oppure allo Stato stesso. L’8×1000 funziona di fatto come un voto, perché è suddiviso tra Stato ed enti religiosi, in proporzione alle scelte espresse.

“La consapevolezza di vivere tempi particolarmente difficili in cui sembra prevalere l’egoismo – aggiunge Vinay – ci fa chiedere quali siano le ragioni di questa deriva, se anni di mancanza di buoni esempi o di cattiva amministrazione. C’è chi ha trovato “buone motivazioni” per difendere spazi, beni, diritti, alzare muri a scapito di altre persone che non vengono nemmeno più percepite come esseri umani ma sembrano diventate definizioni astratte, più facili da calpestare. Questa diffusa e pervasa mentalità tocca l’Italia ma anche altri Paesi con un effetto dirompente che chiude alla possibilità di essere “prossimi” dei nostri vicini più o meno lontani. Per noi credenti è impossibile non pensare che diritti, pace, fratellanza, soccorso, accoglienza possano diventare parole scomode. Sono alla base del nostro motivo di esistere e come chiese saremo sempre accanto a chi ha bisogno e a chi dedica la propria vita al benessere del prossimo. In questo contesto così complesso – conclude la responsabile dell’OPM valdese -, nel quale le soluzioni appaiono lontane e i buoni propositi purtroppo non così vicini, vogliamo, come ogni anno, accendere una luce e offrire il nostro supporto a tante realtà che ogni giorno vivono nel proprio territorio il senso più alto della vita. Quella cioè che ha un senso solo se vissuta in relazione con l’altro, dedicandosi alla condivisione dei valori nei quali ci riconosciamo”.


Per ogni altra informazione: https://www.ottopermillevaldese.org/linee-guida-bando-2023/