C’è posto! La campagna d’Avvento e Natale dei metodisti britannici

Un messaggio d'inclusione per una chiesa più aperta e accogliente

Roma (NEV), 21 novembre  2022 – “There is room / C’è posto” è lo slogan della campagna d’Avvento e Natale 2022 promossa dalle chiese metodiste britanniche. Il riferimento è al racconto biblico della natività, secondo cui Maria “diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò, e lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo” (Luca 2:7). Il messaggio d’Avvento dei metodisti britannici è che invece la nascita di Gesù fa posto ad ognuno di noi nel suo Regno. C’è posto per la differenza, per ogni età e genere, per la natura, per i rifugiati, per i poveri … e c’è posto anche per Dio, che rischia di essere tra gli esclusi del nostro mondo!

La campagna copre il periodo dalla prima domenica d’Avvento, 27 novembre, all’Epifania ed è accompagnata da una varietà di materiali: testi biblici, musiche, liturgie d’Avvento, domande per la discussione, attività pratiche e idee per azioni solidali e di accoglienza. Ogni settimana è accompagnata da una video testimonianza, pensata per essere mostrata nel culto domenicale, in cui viene presentato il lavoro di associazioni per l’infanzia, i senza fissa dimora, la natura, le nuove povertà.

“Ciò che vogliamo mostrare – ha spiegato Holly Adams, responsabile per l’Evangelizzazione e la cultura contemporanea dei metodisti britannici – è la natura aperta, inclusiva e accogliente della fede cristiana. E invitare le persone che meno si sentono accolte dalle chiese a scoprire che invece c’è posto anche per loro”.

“There is room” coinvolgerà le chiese e prevede incontri in presenza, ma la campagna sarà lanciata anche sui social media – Twitter, Facebook, Instagram, YouTube- con l’hashtag #TherIsRoom. Il materiale è disponibile, in lingua inglese (e gallese!), sul sito della chiesa metodista di Gran Bretagna, a questa pagina: https://www.methodist.org.uk/our-faith/there-is-room-advent-and-christmas-2022-resources/