Preghiere e meditazioni contro la violenza sulle donne

Roma (NEV), 23 novembre 2022 – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) propone un fascicolo con preghiere, meditazioni e altri materiali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

I contenuti del fascicolo possono essere utilizzati come materiale sussidiario per organizzare culti o momenti di incontro e di preghiera in occasione del 25 novembre. Essi sono rivolti ai pastori e alle pastore, a diaconi e diacone, per liturgie domestiche, familiari o comunitarie, di qualsiasi confessione cristiana.

<<Finché i nostri fratelli nella fede non si uniranno consapevolmente

all’impegno per lottare insieme a

noi e non affronteranno con coraggio una riflessione sul genere maschile e la violenza maschile sul corpo femminile (gruppi maschili nelle chiese) non vedremo il cambiamento da noi auspicato

nella chiesa e attraverso la testimonianza evangelica nella società tutta>>.

Scrive il Comitato Nazionale della FDEI: “Nel Dossier trovate alcuni dei preziosi contributi scritti per il progetto Ricominciamo da Te. La meditazione biblica della pastora Kirsten Thiele, vice decana della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), sul testo di Luca 18:1-8 e la liturgia da lei preparata. Segue una riflessione della Prof. Virginia Mariani su ‘Linguaggi, uso della lingua italiana, comunicazione assertiva: Noi e la comunicAzione: inclusività e nonviolenza”. Ultimo contributo inserito nel Dossier, un monologo scritto dalla presidente uscente del Movimento femminile evangelico battista (MFEB), Lucia Tubito, che raccoglie le testimonianze di donne cristiane in piena pandemia, a conferma di quanto determinante sia la condivisione, l’ascolto, il supporto della preghiera e della vicinanza amicale. Inoltre, vi proponiamo una delle lezioni del corso di Teologia biblica ‘Violenza e Potere’, organizzato dalla FDEI grazie alla generosità di Corinne Lanoir e Letizia Tomassone. Il tema trattato è quello del Silenzio delle donne. I testi analizzati sono 1 Corinzi 12,2-16 (14,34-35) e 1 Timoteo 2,9-15”.

Per scaricare il fascicolo, clicca qui:Dossier FDEI Novembre 2022

Di seguito, sotto, il collegamento alla lezione:

La FDEI ha inoltre curato il consueto Dossier “16 giorni contro la violenza”.