50 anni di Protestantesimo/RAI

L’8 gennaio 2023 va in onda lo speciale su RAI3 per festeggiare il 50° compleanno della storica trasmissione. “Protestantesimo”, insieme alla rubrica di cultura ebraica “Sorgente di vita”, rappresenta uno dei primi spazi di pluralismo religioso ospitati dal Servizio pubblico radiotelevisivo e con lei condivide la data di nascita

Roma (NEV), 29 dicembre 2022 – Il 4 gennaio 1973 andava in onda su RAI2 la prima puntata della rubrica Protestantesimo. Domenica 8 gennaio 2023 andrà in onda una puntata speciale per festeggiare e ripercorrere le tappe di questo programma.

“Sono passati 50 anni e il nostro magazine televisivo li celebrerà con uno speciale in cui ascolteremo le voci di chi ha costruito la trasmissione e di chi negli anni ci ha lavorato con passione e competenza – scrive la redazione del programma RAI curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) –. Un viaggio nel mondo protestante e in tutte le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese”.

La rubrica, ora in onda su RAI3, offre dibattiti su temi teologici ed etici, servizi di attualità sulla vita delle chiese evangeliche e protestanti in Italia e nel mondo. Cura, inoltre, i culti in eurovisione, sia dall’Italia sia da chiese protestanti di altri paesi.

La storia della trasmissione Protestantesimo, fin dai suoi esordi, è intrecciata con quella della sua omologa “sorella ebraica” Sorgente di vita, rubrica di storia e cultura ebraica realizzata dalla RAI in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI). Le due trasmissioni rappresentano uno dei primissimi spazi di pluralismo religioso ospitati dal Servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Anche “Sorgente di vita” celebra 50 anni con una serata e una puntata dedicate (clicca QUI per i dettagli).

Per lo speciale Protestantesimo, l’appuntamento è su RAI3 domenica 8 gennaio alle 7 del mattino. In replica: martedì 10 gennaio intorno all’1:10, mercoledì 11 gennaio sempre all’1:10 e di nuovo lunedì 16 gennaio all’1:45, sempre su RAI3.

Tutte le puntate di Protestantesimo possono essere viste su Raiplay. Per consultare l’archivio delle puntate clicca QUI. Potete seguire la rubrica anche su Facebook e Twitter.