Messina. Sta per nascere il Consiglio delle chiese cristiane

Foto tratta dal sito della Chiesa valdese di Messina

Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – La notizia che anche Messina avrà il suo Consiglio di chiese cristiane arriva alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC).

Significativo passo in avanti per l’ecumenismo della città e della provincia, il Consiglio coinvolgerà le diverse confessioni cristiane. Tra queste, la locale chiesa evangelica valdese, quella anglicana e quella ortodossa. Già nel corso della SPUC sono previste una preghiera ecumenica e una celebrazione conclusiva insieme a tutte le confessioni presenti sul territorio.

“Un segnale positivo per il dialogo” commenta il pastore valdese Francesco Sciotto, che è anche presidente della Diaconia valdese a livello nazionale e, da sempre, è impegnato a livello sociale, umanitario, teologico e spirituale.

Consigli di chiese cristiane sono già presenti in città quali Catania, Firenze, Foggia, Mantova, Milano, Padova, Perugia. In genere questi organismi si basano su un reciproco riconoscimento e sulla cooperazione e partecipazione alla pari. “Anche a Messina ci auguriamo che il progetto possa essere condiviso nelle comunità e fra i referenti delle diverse chiese, all’insegna della conoscenza delle rispettive tradizioni storiche e teologiche e della collaborazione in ambito sociale, religioso e inter-religioso” ha detto ancora Sciotto.