Manuale pratico per chi ama gli impollinatori

“Bastano pochi metri quadrati di superficie per attivare un’area naturale ricca di biodiversità vegetale e animale”. Parola di Paolo Versari, progettista di “Giardini delle farfalle” e tecnico agrario, che ha messo a disposizione della Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia il suo volume

Un dettaglio di copertina dal libro “Api-Imenotteri ed altri insetti impollinatori. Manuale pratico per naturalisti e giardinieri che amano gli impollinatori” di Paolo Versari

Roma (NEV), 23 gennaio 2023 – “Api-Imenotteri ed altri insetti impollinatori. Manuale pratico per naturalisti e giardinieri che amano gli impollinatori”. Questo il titolo della pubblicazione donata da Paolo Versari alla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Versari, già professore presso la scuola di agraria a Castelfranco Emilia, è un esperto conoscitore del mondo delle farfalle.

Il Manuale contiene, fra l’altro, una tabella specifica sulle piante, i tipi di fioriture e i terreni utili ad attirare farfalle e insetti, un glossario, informazioni sul ciclo biologico delle piante, su api e impollinatori.

Spiega la GLAM: “Il progetto ‘Corridoi per insetti impollinatori’ è nato ad inizio del 2022 come proposta della Commissione globalizzazione e ambiente alle proprie Eco comunità di aderire ad un concorso bandito dalla Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN). Il concorso però ha preso una sua strada e il progetto un’altra, incontrando presto un forte interesse, dalle chiese alla società, passando per le famiglie e per i singoli individui. La caratteristica che lo rende così interessante agli occhi di tanti è la capacità di essere versatile a ogni ambiente in ogni circostanza. Possono collaborare infatti bambini ed anziani e può essere realizzato presso chiese ed uffici, condomini e strade, scuole ed ospedali, in luoghi ameni o in giardini”.

In questo percorso, prosegue la GLAM, “abbiamo conosciuto tante persone entusiaste non solo di essere parte di un divertente gruppo di lavoro, ma soprattutto di contribuire a realizzare grandi progetti attraverso piccole azioni come piantare fiori, alberi o allestire una casetta per insetti sul proprio balcone. Aiutando gli insetti a sopravvivere all’ostilità di alcuni luoghi urbani o di campagne sempre più industrializzate e sempre meno ricche di biodiversità si garantisce la continuità di alcune specie”.

Per tutte queste ragioni, la GLAM “è lieta di offrire alle Eco comunità il Manuale ‘Api-Imenotteri ed altri insetti impollinatori’, frutto dell’incontro con Paolo Versari dell’Associazione diffusori di piante fra amatori (ADIPA), al quale va il suo più sentito ringraziamento. L’autore del Manuale, tecnico agrario, ha entusiasmato la Commissione per la sua instancabile attività di progettista e curatore di ‘Giardini delle farfalle’; ADIPA, Associazione a.p.s., è da trentacinque anni impegnata nella divulgazione della cultura e della tecnica legate alle piante e nella promozione di attività utili al raggiungimento di una loro migliore conoscenza”.

Bastano pochi metri quadrati di superficie, scrive ancora Versari, “per attivare un’area naturale, ricca di biodiversità vegetale ed animale”.

Si legge nell’introduzione del volume: “Questo manuale è nato dalla consapevolezza di informare tante persone sulla biodiversità botanica. La ricchezza delle specie, dei fiori, dei colori, dei profumi attirano centinaia di specie di insetti impollinatori: lepidotteri, imenotteri, coleotteri, ditteri. Con tanti fiori, attirando le farfalle adulte, possiamo favorire l’intero ciclo biologico. Piantando nelle nostre aree verdi e giardini, le diverse piante nutrici dei bruchi dei lepidotteri, favoriremo l’intero ciclo biologico delle diverse specie di farfalle. In questo modo aiuteremo la riproduzione dei lepidotteri (uovo, bruco, crisalide, adulto), attirando altri animali che si nutrono dei vari stadi di sviluppo”.

SCARICA QUI IL LIBRO: Manuale Versari