Luterani. Esercizio della memoria è dovere cristiano

Roma (NEV/CELI), 24 gennaio 2023 – Una delegazione di circa 80 partecipanti all’incontro preparatorio della prossima Assemblea della Federazione Luterana Mondiale (FLM) si è recata in visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Ricordando – ha dichiarato Ralf Meister, vescovo luterano e Presidente della Chiesa evangelica luterana unita di Germania – restituiamo ai morti la dignità che i nostri padri e le nostre madri hanno tolto loro“.

Così i principali vescovi protestanti hanno commemorato le vittime dell’Olocausto deponendo, presso il Muro della Morte, una corona di fiori. Il muro tra i blocchi 10 e 11, ricoperto da pannelli isolanti neri, fu usato per le esecuzioni sommarie da parte dei nazisti.

I crimini tedeschi del XX secolo non devono essere dimenticati, ha avvertito la vescova luterana Kristina Kühnbaum-Schmidt. “Dobbiamo occuparci di come questi crimini siano potuti accadere, anche per il bene del nostro presente e del nostro futuro”.

Continua a leggere sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).


Numerose iniziative si tengono intorno al 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria. Fra queste, segnaliamo quella di giovedì 26 gennaio a Roma con Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e Lia Tagliacozzo, scrittrice. Appuntamento presso la chiesa metodista di via XX Settembre 122 alle 18.30.