Al via il Sinodo della Chiesa valdese del Rio de la Plata

Roma (NEV), 1° febbraio 2023 – Si tiene dal 4 all’8 febbraio 2023 a Colonia Valdense, in Uruguay, la 59ª Assemblea sinodale del ramo sudamericano della Chiesa valdese.

Delegati da Argentina e Uruguay, che compongono la Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata, si riuniranno con il motto: “Andate e dite: vi precede in Galilea” (Marco 16,7).

Si legge sul sito: “I delegati delle diverse comunità valdesi, i coordinatori delle opere diaconali e dei centri comunitari della Chiesa, nonché gli ospiti del mondo ecumenico condivideranno diversi giorni di lavoro incentrati sulla sfida di analizzare quanto è stato fatto per pianificare i compiti di questo esercizio. Sarà anche un’occasione per tornare all’incontro faccia a faccia senza restrizioni, per celebrare la fede e per condividere esperienze che ravvivano il sentimento comunitario”.

Sabato scorso, in vista del Sinodo, si è anche riunita, online, la Convenzione argentina valdese. Si è parlato, fra l’altro, delle domande di coloro che vogliono vedere riconosciuta la cittadinanza italiana e svizzera, evidenziando la necessità di digitalizzare i registri di battesimi, matrimoni e decessi. Obiettivi: preservare i documenti originali e accelerare le ricerche, concentrando le informazioni in un unico sistema. Preoccupazione è stata espressa per il fatto di non avere un delegato che rappresenti l’Argentina nel Consiglio nazionale del Consiglio latinoamericano delle Chiese (CLAI). Il CLAI si trova, infatti, in una fase di ristrutturazione.

Per saperne di più, consulta le pagine social della Chiesa rioplatense:

Facebook
Twitter