Cittadinanza: tema scomodo e diritto collettivo

Su Radio Beckwith, l’avv. Ilaria Valenzi parla del libro “Diritti, inclusione, integrazione – Percorsi di cittadinanza”, da lei curato per Claudiana  Il volume è uscito in occasione della “Settimana della libertà”, che si celebra intorno alla ricorrenza del 17 febbraio del 1848, quando Carlo Alberto concesse i diritti civili e politici ai valdesi e, di lì a poco, agli ebrei.

Roma (NEV), 15 febbraio 2023 – A due giorni dalla Festa della libertà (17 febbraio), Radio Beckwith pubblica l’intervista di Alessio Lerda a Ilaria Valenzi. Giurista, membro della Commissione studi dialogo integrazione (COSDI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e consulente legale, Valenzi ha curato il libro edito da Claudiana Diritti, inclusione, integrazione – Percorsi di cittadinanza. Il volume raccoglie una serie di testi di analisi sulla complessa questione della cittadinanza in Italia, con l’obiettivo di mettere al centro uno sguardo approfondito e puntuale sui fatti e sulla legislazione in merito.

Ascolta l’intervista su Radio Beckwith

Il libro è uscito in occasione della “Settimana della libertà” che si celebra intorno alla ricorrenza del 17 febbraio del 1848, quando Carlo Alberto concesse i diritti civili e politici ai valdesi e di lì a poco agli ebrei. Il tema indicato per il 2023 è “Libertà, cittadinanza, responsabilità”.

Nell’intervista, la curatrice Ilaria Valenzi spiega che il volume nasce proprio all’interno dell’esperienza FCEI della COSDI con lo scopo di riflettere su un tema portante che riguarda la società, ma anche il come essere chiesa nel contesto sociale, politico e giuridico.

Il tema della cittadinanza, secondo Valenzi, è un tema centrale, “un tema storico per le chiese protestanti, e presente nel dibattito politico italiano”. Il libro vuole essere uno strumento di formazione per approfondire questo argomento tanto discusso, sul quale non c’è ancora un “risultato pieno e condiviso”.

È una “riflessione a più voci”, dice Valenzi, che apre a diverse specificità. Come scrive nella prefazione il presidente FCEI, pastore Daniele Garrone, l’obiettivo è quello di riempire un vuoto, di rispondere a una necessità e di prendersi il giusto tempo per riflettere. Insomma, c’è bisogno di studiare. Si tratta quindi di un volume tecnico, in parte anche divulgativo, con importanti contributi che vengono dalla scienza politica, da quella sociologica e giuridica. Nel libro, si parla anche di cittadinanza nel Nuovo Testamento, del ruolo della scuole, delle giovani generazioni e di molto altro.

Nell’intervista si parla anche di criticità e ostacoli riguardanti la cittadinanza. Il filo conduttore, conclude Valenzi, è “un ritorno costante al populismo, al nazionalismo sempre più radicato anche nella visione politica dell’Europa. Il riconoscimento della cittadinanza per le nuove generazioni e il loro portato è un diritto loro e nostro, è un diritto collettivo e come tale andrebbe tutelato. La difficoltà nel giungere a una nuova legge di cittadinanza è fortemente connotata dal disinteresse e dal fatto che si tratta di un tema scomodo”.