Consiglio ecumenico delle chiese, insediato il pastore Pillay: “Chiesa al bivio”

Foto di Albin Hillert: il pastore Pillay

Roma (NEV), 20 febbraio 2023 – Il pastore presbiteriano Jerry Pillay è il nono Segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). L’insediamento ufficiale è avvenuto lo scorso 17 febbraio a Ginevra, in Svizzera, in occasione di un culto ecumenico.

Precedentemente, Pillay è stato il decano della Facoltà di Teologia presso l’Università di Pretoria e presso la Uniting Presbyterian Church del Sud Africa.

“Lo scopo della Chiesa è proclamare al mondo l’amore salvifico e la grazia di Cristo. E lo si deve fare uscendo verso il mondo per predicare, insegnare, battezzare ed essere discepoli tra i e per i credenti. La chiesa deve adempiere al mandato di Dio. Eppure, a volte, la Chiesa sembra dimenticare il suo vero mandato nel mondo. Invece è necessario, oggi più di ieri, percorrere nuove strade, cercare nuovi percorsi per soddisfare noi stessi e le nostre comunità di fede. Dobbiamo chiederci: cosa vuole da noi il Signore? Come possiamo adempiere nel modo migliore il proposito di Dio? La Chiesa dev’essere all’altezza delle sfide e dei tempi, che cambiano con grande rapidità. Dobbiamo stare dove sta Dio, con i poveri, con i miserabili, con gli abbandonati e i sofferenti nel mondo. La domanda è questa. Quale dev’essere la postura della chiesa in vista del futuro che verrà?”, queste le parole rivolte da Pillay alla comunità ecumenica nel sermone, intitolato “Chiesa al bivio“. Fra i presenti, molti leader religiosi e istituzionali.