Giovani transessuali, le vostre vite contano

La Chiesa unita di Cristo, negli Stati Uniti, si mobilita contro una serie di provvedimenti legislativi che minerebbero i diritti delle persone LGBT.

Karollyne Hubert, unsplash

Roma (NEV), 13 marzo 2023 – Il benessere dei e delle giovani transgender e non binari/e conta. Lo sottolinea la Chiesa unita di Cristo (UCC), esprimendosi riguardo a numerosi provvedimenti attualmente in discussione in vari Stati degli USA. Agli inizi del mese di marzo sarebbero state presentate, secondo la chiesa, “385 proposte di legge anti-LGBTQ, di cui 108 volte a porre fine all’assistenza sanitaria che afferma il genere per i giovani trans e non binari. Ciò mette a rischio più di 54.000 giovani trans che prendono attivamente cure mediche salvavita: è il numero più alto di leggi anti-LGBTQ mai introdotte in una singola stagione legislativa”.

La Conferenza UCC dell’Indiana-Kentucky, che ospiterà il Sinodo generale di giugno, segue in particolare 20 progetti di legge anti-LGBTQ. Che l’UCC definisce come “tentativi violenti di interrompere la fioritura della creazione di Dio”.

I giovani trans, si legge ancora sul sito della chiesa, “sono membri sacri della nostra famiglia collettiva. Ora più che mai, i giovani trans hanno bisogno di noi. E, in questo momento, la nostra risposta incentrata su Cristo può essere solo quella di ritornare all’abbondanza che proprio Dio ci dà per fiorire”.

Ai giovani trans e non binari, “sappiate che la Chiesa Unita di Cristo agisce in solidarietà con voi”, continua il testo.

Sul portale vi sono poi diversi modi e suggerimenti per agire direttamente, mobilitarsi e fare sentire la propria voce. Inviando ad esempio un messaggio ai rappresentanti del Congresso o organizzando momenti di sensibilizzazione.
“Possiamo agire con amore, grazia e giustizia per le nostre sorelle e i nostri fratelli trans e non binari”, conclude l’UCC.


Per approfondire:

Aclu (American Civil Liberties Union) https://www.aclu.org/legislative-attacks-on-lgbtq-rights

Time https://time.com/6261992/a-recent-move-by-the-white-house-gives-the-lgbtq-community-reason-to-worry/

R.E.F.O. Rete evangelica fede e omosessualità https://www.facebook.com/REFOITALIA/