Donne e uomini invisibili e il miraggio della cittadinanza

Foto wiki commons. Il porto di Trieste con la bora

Roma (NEV), 18 aprile 2023 – Si tiene mercoledì 19 aprile a Trieste, alle ore 17.30 nei locali della Chiesa metodista e valdese, la conferenza-dibattito “Donne e uomini invisibili e il miraggio della cittadinanza”.

Intervengono l’avv. Ilaria Valenzi, consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e Peter Ciaccio, pastore delle Chiese metodista e valdese di Trieste. Seguono domande, interventi, discussione dei presenti e dei partecipanti on line.

L’incontro, terzultimo di un ciclo organizzato dal Centro studi Albert Schweitzer dal titolo “Le migrazioni, nella storia e nella viva attualità”, sarà registrato e trasmesso sul sito www.triestevangelica.org.

“Vivere da cittadini, con tutti i diritti e i doveri, sta diventando un miraggio per una ormai significativa parte di abitanti nel nostro paese, che l’hanno scelto come patria di adozione e che lavorano spesso esercitando professioni evitate o per le quali non si trovano disponibilità. Persone che comunque contribuiscono al mantenimento del welfare e dello sviluppo” si legge sulla locandina dell’evento. “Sono oggi 6 milioni gli immigrati registrati – proseguono i promotori – e un numero imprecisato quelli non registrati. Se tutti cessassero di dare il loro contributo metterebbero in crisi il sistema in cui viviamo. Si pone la domanda su quali siano le prospettive di convivenza in una società ormai multietnica, tra paure e difese di un passato che si trincera dietro muri e fili spinati, nell’invisibilità di chi arriva, e la volontà di costruire una nuova società in cui gli apporti esterni la rendano più ricca e accogliente”.

L’appuntamento è a Scala Giganti 1  (ascensore a destra della scalinata).

Gli ultimi due incontri di questa rassegna si terranno mercoledì 10 maggio, presso l’Aula luterana di Via s. Lazzaro 19, ore 17.30, su “La rotta balcanica per Trieste, dopo 10 anni. Un bilancio e prospettive”. Con Gianfranco Schiavone, presidente del CSI di Trieste, e Giulio Zeriali, incaricato dalla Diaconia valdese (Commissione sinodale per la diaconia – CSD) per gli immigrati. Infine, mercoledì 14 giugno, di nuovo presso la Chiesa metodista e valdese di Scala dei Giganti, ore 17.30, su “L’ Africa, un continente prostrato e inquieto e le migrazioni per la via mediterranea”. Con Adriano Sancin, medico attivo in diverse iniziative per l’Africa e un rappresentante della Tavola valdese per l’immigrazione.

L’incontro è realizzato grazie al contributo dell’Otto per mille alla chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.


Il Centro studi Albert Schweitzer

Il Centro studi Albert Schweitzer è un centro autonomo e aperto a tutti. Sostenuto dalle Chiese evangeliche avventista, luterana, metodista e valdese di Trieste, è impegnato a promuovere attività di cultura storico-religiosa e di approfondimento su temi di attualità etico-sociale. Promuove inoltre concerti, soprattutto organistici, attraverso incontri mensili da ottobre a maggio, rivolti a tutta la città. La presidente è Anna Rossi Illy, vice presidente è Gianfranco Hofer.