Letizia Tomassone: “Condividere le benedizioni, affinché l’Europa fiorisca”

Foto Albin Hillert - https://www.flickr.com/photos/193971489@N08/52974964164/

Roma (NEV), 19 giugno 2023 – Su vaticannews, Adriana Masotti intervista la pastora valdese Letizia Tomassone, che si trova a Tallinn, in Estonia, per l’Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). Tema dell’Assemblea: “Sotto la benedizione di Dio, dare forma al futuro”.

Nell’intervista, la pastora parla dell’atmosfera molto bella, con due terzi delle persone che “sono qui per la prima volta e quindi hanno molta voglia di confrontarsi e conoscersi”.

La KEK riunisce così rappresentanti “senior” e giovani volontari, che vivono con entusiasmo questa atmosfera ecumenica. In una pre-assemblea i giovani hanno pregato insieme nel bosco, a sottolineare lo stretto rapporto con la natura e l’ambiente, al centro dell’attenzione di questa Assemblea.

A Tallinn “tante idee, discussioni e progetti”, dice Tomassone. SI parla di prospettive, del ruolo e dell’impegno delle Chiese dei Paesi latini, che “sono molto coinvolte”.

“Abbiamo sentito molte voci, dalle chiese luterane, dalle chiese del Nord, dalle molte chiese impegnate per i rifugiati, per i migranti e per l’ambiente” spiega ancora la pastora. Temi che sono tuttora portati avanti da partner della KEK, la quale ha però previsto dei tagli ai fondi per queste organizzazioni. “Come Chiese dei Paesi latini, ma non solo noi, riteniamo che per la società europea sia prioritaria la difesa dei diritti umani, della libertà di movimento delle persone e dell’ambiente per le nuove generazioni. Non possiamo togliere questi temi dal centro della nostra visione per un’Europa del futuro, anche come chiese”.

Altri momenti significativi, per Tomassone, sono stati quelli in cui si è potuto “Condividere i motivi per cui possiamo ringraziare, personalmente e come comunità. Condividere così le benedizioni, affinché l’Europa fiorisca”.

Leggi tutto e ascolta su vaticannews