Il Consiglio FCEI in visita alla Casa delle culture di Scicli

L'esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche è in Sicilia, in questi giorni, per conoscere da vicino la realtà del centro fondato nel 2014 e che accoglie attualmente 30 persone arrivate coi corridoi umanitari, oltre a lavorare sul territorio ragusano con altre realtà impegnate su diritti e solidarietà.

Roma (NEV), 23 giugno 2023 – Da oggi il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia in visita a Scicli, alla Casa delle culture, uno dei progetti del programma rifugiati e migranti della stessa federazione dei protestanti.

Nei prossimi giorni le consigliere e i consiglieri si confronteranno con gli operatori, i volontari, le associazioni che gravitano intorno alla struttura nata nella cittadina in provincia di Ragusa nel 2014. Il centro accoglie attualmente trenta persone arrivate in Italia attraverso i corridoi umanitari, una delle iniziative realizzate da chiese evangeliche, con Tavola Valdese, Diaconia valdese e grazie al contributo dell’Otto per mille valdese, uno dei principali finanziatori.

Lo scorso gennaio l’organo esecutivo della FCEI al suo completo ha visitato il presidio di Rosarno e nei prossimi mesi incontrerà “sul campo” anche gli altri hub di Mediterranean Hope.


Il Consiglio della FCEI è l’organo esecutivo della Federazione. Si riunisce almeno 6 volte all’anno e ad esso spetta la conduzione degli affari correnti e dell’amministrazione. Al Consiglio spetta l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea per il perseguimento degli scopi della Federazione; gestisce il rapporto di lavoro con i dipendenti, il funzionamento degli uffici e dei servizi; amministra il patrimonio della FCEI, predispone i bilanci da sottoporre all’approvazione annuale dell’Assemblea, riceve e istruisce le domande di ammissione alla FCEI da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. Eletto ogni tre anni a maggioranza dall’Assemblea, il Consiglio si compone del Presidente e di sei consiglieri. I membri del Consiglio attualmente in carica, eletti dalla XX Assemblea, sono: Richard Kofi Ampofo (metodista), Maria Antonietta Caggiano (luterana), Peter Ciaccio (metodista), Libero Ciuffreda(valdese), Sara Comparetti (battista), Luca Longo (Esercito della Salvezza). Il presidente è Daniele Garrone (valdese).


Qui un servizio di Protestantesimo sulla Casa delle culture di Scicli.