L’informazione, strada per la pace tra i popoli. Scrivere la storia con il cuore

Roma (NEV), 30 giugno 2023 – Il 3 luglio a Roma si tiene il seminario gratuito promosso dalla Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) e dall’Ordine dei giornalisti del Lazio dal titolo “L’informazione, strada per la pace tra i popoli. Scrivere la storia con il cuore“.

Il corso “analizzerà il contributo fondamentale che le confessioni religiose possono dare alle relazioni umane significative e al linguaggio della pace che non è il linguaggio della guerra” scrivono gli organizzatori. Aperto a tutte le persone interessate, il seminario inoltre darà diritto a tre crediti per i giornalisti. Fra i relatori, anche la giornalista Elena Ribet, redattrice dell’agenzia stampa NEV.

Appuntamento dalle 10 alle 13 nella sala Walter Tobagi della FNSI, in corso Vittorio Emanuele II 349.

“Anche l’informazione è una strada per contribuire alla costruzione della pace e dell’armonia tra i popoli. Chi opera nell’informazione e nella comunicazione professionale, infatti, ha la responsabilità dell’uso della parola dopo averla pensata, pesata e scelta. Ha la responsabilità degli effetti di ogni parola che esce da una penna, dalla radio, dalla tv, dalle testate online e anche nell’uso privato dei social. La parola può diventare l’arma più pericolosa se è distorta, ostile e fonte di istigazione di violenza.
Obiettivo del corso è quello di aiutare a sapere leggere e rileggere ‘insieme’ il nostro tempo, ad abitare ‘insieme’ i cambiamenti con saggezza e a sostenere l’uso responsabile delle parole” si legge ancora sul sito della FNSI.

Programma

Introduzione e saluti

Alessandra Costante (segretaria generale FNSI), Guido D’Ubaldo (presidente Odg Lazio) e Vincenzo Varagona, presidente Unione cattolica stampa italiana (UCSI).

I relatori, moderati da Maurizio Di Schino (componente della giunta Fnsi), sono: Franca Eckert Coen (vicepresidente “Religions for peace Italia”); Asmae Dachan (giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana, docente a Contratto all’Università degli Studi di Macerata di Arabo Multimediale e Arabo per la Cooperazione internazionale); Michele Lipori (giornalista, caporedattore Confronti); Elena Ribet (giornalista, Agenzia stampa Nev-Notizie evangeliche/Federazione delle Chiese evangeliche in Italia); David Meghnagi (professore di Psicologia clinica e dinamica Università Roma Tre); Paolo Ruffini (giornalista, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede), Ivano Maiorella (componente Collegio di disciplina Ordine dei giornalisti del Lazio).