Piccoli valdesi crescono

Il "Sinodo dei bambini": sedici bambine e bambini hanno partecipato negli stessi giorni dell'incontro a Torre Pellice a una serie di attività dedicate ai più piccoli. Che alla fine sono anche entrati in aula sinodale e hanno fatto delle precise richieste...

Torre Pellice (NEV), 24 agosto 2023 – “Ci piacerebbe una chiesa con gli scivoli e con le piante dentro. Vorremmo che tutti potessero dire la propria opinione, l’eliminazione dei compiti, città più colorate”.

Il “Sinodo dei bambini” riunito in questi giorni a Torre Pellice ha presentato le sue precise richieste all’assemblea omologa degli adulti nel tardo pomeriggio del 24 agosto. Di che si tratta?

La lettera con le richieste del Sinodo dei bambini

Traversari Gesine, coordinatrice del gruppo di lavoro per l’organizzazione del Sinodo del bambini, nominato dalla Tavola valdese su mandato del Sinodo dell’anno scorso, nonché mamma di tre bambini che hanno partecipato al progetto, spiega: “Il gruppo di lavoro era composto da 5 persone. L’idea è nata dal fatto che una bambina, a un sinodo passato, ha chiesto ai suoi genitori: “Ma dov’è il mio sinodo?”. Di qui la volontà di rispondere e organizzare il sinodo dei bambini. Abbiamo quindi cercato di pensare a cosa poteva essere, per promuovere un percorso che fosse più di un babysitting, quanto piuttosto un’attività pensata dalla prospettiva dei bambini. A loro sono stati proposti temi come la partecipazione democratica, hanno parlato di diritti e libertà, e anche della comunione tra di loro. Per noi adulti che partecipiamo al Sinodo valdese è anche un momento in cui ci rivediamo, e stiamo insieme, ogni anno, quindi parallelamente l’iniziativa per i più piccoli è un investimento nelle relazioni tra di loro e, cosa ancora più importante, a loro piace moltissimo”.

Al Sinodo dei piccoli partecipano sedici bambini da tutta Italia, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, la mattina si svolgono dei “cultini”, ovvero momenti di preghiera, poi visite e percorsi: sono stati ospiti di Radio Beckwith, a Villa Olanda, hanno preso parte a diversi laboratori, visitato il museo valdese, giocato e svolto numerose attività pratiche.

Ai piccoli partecipanti di questa versione ridotta dell’organo esecutivo delle chiese valdesi abbiamo fatto qualche domanda.

Cos’è il Sinodo? “Un tempo dove si trovano gli adulti e discutono di cose importanti della chiesa”, spiega Matteo, 10 anni, da Venezia. Chi è Gesù? “E’ il Figlio di Dio, è come un amico e ci protegge ed è morto per noi, così che noi siamo liberi”.

La cosa che ti è piaciuta di più? “Incontrare gli altri bambini”, aggiunge un altro piccolo sinodale.

Per Martina, 9 anni, da Verona, il Sinodo dei bambini sta andando “bene”, non sa cosa le è piaciuto di meno perchè “è tutto bellissimo”. Su quello dei grandi, sa che “si scambiano informazioni, scelgono se cambiare alcune cose oppure no…Dovrebbero cambiare le panche, perchè sono dei sedili ottocenteschi”. Chi sono i valdesi? “Un’altra religione che non ha il Papa, non ha i preti, le donne possono fare tutto…Una pastora è come un prete, soltanto femmina, e si può sposare”.

Tornando al mondo dei grandi, “Abbiamo proposto attività cucite sull’età dei bambini, parallele al Sinodo degli adulti, cercando di seguire anche i temi proposti dall’assemblea dei “grandi”, e i piccoli hanno dimostrato di sapere stare bene tutti insieme. E’ un’esperienza molto positiva”, racconta Miriam Buffa, psicoterapeuta, una delle animatrici del Sinodo dei piccoli, insieme anche a un gruppo di volontari e volontarie.

“Nel Sinodo precedente, nel 2022, è stato approvato un atto nel quale veniva richiesta l’organizzazione di questo spazio – aggiunge Daniele Parizzi, insegnante e membro del gruppo di lavoro che ha ideato l’iniziativa – , che non fosse più solo un babysitteraggio per permettere a deputati e deputate, pastori e pastore con figli di partecipare al Sinodo ma fosse anche un modo per restituire anche ai bambini e alle bambine un momento centrale della vita della nostra chiesa”.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 24 agosto i bambini e le bambine del sinodo sono stati accolti dall’aula sinodale, dove hanno presentato una loro lettera piena di proposte. Risultato? Una standing ovation e una mozione votata in tempo record: anche l’anno prossimo il Sinodo dei bambini ci sarà.


Per saperne di più: Un Sinodo “a misura di bambini”, Riforma, 28/07/2023

 

The following two tabs change content below.