Il Presidente a Torre Pellice. Il programma della visita del Capo dello Stato

Mattarella sarà giovedì 31 agosto nel comune in provincia di Torino all’iniziativa promossa congiuntamente dall’amministrazione comunale e dalla Tavola valdese, organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, per ricordare l’Ottantesimo anniversario del primo discorso pubblico di Altiero Spinelli per l’Europa, e per incontrare la comunità valdese.

la "Casa Valdese" di Torre Pellice dove nell'aula sinodale per una settimana all'anno si svolgono i lavori dell'assemblea delle chiese metodiste e valdesi

Roma (Nev), 29 agosto 2023 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà giovedì 31 agosto a Torre Pellice (Torino) all’iniziativa promossa congiuntamente dall’amministrazione comunale di Torre Pellice e dalla Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) per ricordare l’Ottantesimo anniversario del primo discorso pubblico di Altiero Spinelli per l’Europa (1943- 2023), e per incontrare la Comunità Valdese. Il Capo dello Stato sarà accolto dalle autorità territoriali alle 10.45 in piazza Muston, poi si sposterà in piazza Libertà e Via della Repubblica per l’inaugurazione della targa-ricordo del discorso di Spinelli e, successivamente, presso il vicino Teatro del Forte (sede del convegno dal titolo “L’Europa di Altiero Spinelli”). In quella sede interveranno il Sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, il prof. Filippo Maria Giordano e il Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, on.le prof. Valdo Spini. In seguito, il presidente della Repubblica parteciperà a un incontro con la Moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, e gli esponenti della Chiesa Evangelica Valdese e Metodista presso la Casa Valdese. Al termine dell’incontro il Presidente della Repubblica visiterà il Museo Valdese. Dalle 15 alle 18, infine, dopo la partenza del Capo dello Stato, si terrà un convegno dal titolo “Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare”, sempre presso il Teatro del Forte, in via al Forte, 3.