Venezia 80. La Mostra internazionale d’arte cinematografica al via

Roma (NEV), 29 agosto 2023 – Dal 30 agosto al 9 settembre si svolgerà l’80^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Al Lido anche la giuria INTERFILM, che consegnerà il Premio INTERFILM per la promozione del dialogo interreligioso, giunto alla sua 12^ edizione.

La giuria è presieduta dalla pastora e teologa Inge Kirsner (Germania) ed è composta inoltre da Carolina Bertello (Italia), Annette Gjerde Hansen (Norvegia) e Robert Lafaye de Micheaux (Francia). La giuria INTERFILM sceglierà il suo vincitore tra le due sezioni in concorso Venezia 80 (con 23 film) e Orizzonti (con 18 film).

Delegato INTERFILM a Venezia è il pastore Peter Ciaccio che è, fra l’altro, presidente dell’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”. La “Sbaffi” è fra i promotori della consueta proiezione a Venezia città, insieme alla chiesa valdese, il Centro culturale e il Segretariato per le attività ecumeniche (SAE). L’appuntamento è in Sala Pasinetti, a Venezia, con “Broker – Le buone stelle”, mercoledì 6 settembre.

Venezia 80

Il film di apertura del festival è “Comandante” di Edoardo De Angelis. I Leoni d’Oro alla carriera della 80 sono stati attribuiti alla regista Liliana Cavani e all’attore Tony Leung Chiu-wai. Nella retrospettiva “Venezia Classici” saranno mostrate, tra gli altri, versioni restaurate di “Andrei Rublyov” di Tarkovsky, “C’era un padre” di Yasujirō Ozu, “Le ombre degli avi dimenticati” di Sergei Paradjanov e “Bellissima” di Luchino Visconti. Tra gli anniversari di questa 80^ edizione di uno dei più famosi festival del cinema, ci sono i cinquant’anni dalla morte di Anna Magnani e i 120 anni dalla nascita di Yasujiro Ozu.