La longevità avventista su Netflix

Foto: Loma Linda. Fonte: Notizie Avventiste Brasile

Roma (NEV/HopeMedia), 19 settembre 2023 A Loma Linda, in California (Stati Uniti) vivono oltre novemila avventisti. Questa comunità condivide il primato di longevità con uomini e donne di Okinawa (Giappone), Sardegna (Italia), Icaria (Grecia) e Nicoya (Costa Rica).

Una docu-serie su Netflix evidenzia “lo stile di vita sano degli avventisti del settimo giorno […] Le persone anziane parlano del loro stile di vita e si scopre che seguono una dieta vegetariana, svolgono esercizio fisico regolare, hanno solide relazioni familiari e sociali, e vivono il riposo sabbatico settimanale. In pratica, gli intervistati sottolineano gli otto principi naturali del benessere, individuati dalla Chiesa avventista. Sono i principi condivisi anche negli stand della SalutExpò: alimentazione, esercizio, acqua, sole, equilibrio, aria pura, riposo e fiducia in Dio” si legge su HopeMedia.

La produzione Netflix è basata sul libro The Blue Zones. Secrets for Living Longer from the People Who’ve Lived the Longest (Zone Blu: i segreti per vivere più a lungo dalle persone che hanno vissuto più a lungo), bestseller dello scrittore Dan Buettner.

La rivista Forbes sullo studio di Buettner scrive: “hanno molto da insegnare in termini di fede e spiritualità, componenti chiave della longevità. Gli avventisti del settimo giorno chiudono al tramonto il venerdì e si dedicano alle attività familiari e religiose fino al tramonto del sabato, una tregua dallo stress e dai problemi mondani. Andare in chiesa e condividere i pasti con la famiglia sono le abitudini più diffuse”.

Kátia Reinert, direttrice mondiale associata del Dipartimento per la promozione della salute della Chiesa avventista, osserva che la denominazione “sin dalla sua nascita, ha avuto il privilegio di comprendere che il piano di Dio per gli esseri umani non riguarda soltanto l’ambito spirituale, ma abbraccia anche gli aspetti fisico, sociale, emozionale e mentale, poiché sono tutti interconnessi – e ha aggiunto -. Diffondere questi benefici insieme ai principi biblici di una vita appagante porta rilevanza alla società di oggi, in cui le persone mancano di conoscenza e spesso soffrono inutilmente a causa di malattie fisiche ed emotive”.

Leggi tutto su HopeMedia

Leggi anche: Gli avventisti nella Zona Blu della longevità

L’intervista a Buettner del 2017 sul Portal Adventista

[Foto: Loma Linda. Fonte: Notizie Avventiste Brasile