Svizzera e Francia. Al lavoro contro gli abusi nella Chiesa

Le chiese riformate scioccate dal Rapporto dell'Università di Zurigo

Foto Chris Briggs - Unsplash
Roma (NEV/voceevangelica), 21 settembre 2023 – In seguito alla pubblicazione del Rapporto indipendente sugli abusi nella Chiesa cattolico romana in Svizzera – uno studio a cura del Dipartimento di storia dell’Università di Zurigo che ha evidenziato la natura di un fenomeno di cui si conoscevano i contorni, ma la cui ampiezza scaturita dall’indagine ha sconvolto l’opinione pubblica svizzera – abbiamo voluto capire come questa dolorosa vicenda è stata accolta in ambito protestante.

Come ha reagito e come valuta questo rapporto la pastora Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS)? Ecco cosa ha dichiarato a Voce Evangelica, mentre è in Armenia con una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese, intenta a portare avanti una difficile missione di pace:

“Come tutti e tutte in Svizzera anche noi siamo rimasti scioccati e sgomenti. Non c’è solo il numero spropositato di casi, ma anche le singole vicende riportate nel rapporto e che sono quasi insopportabili da leggere. La nostra solidarietà va alle vittime e alle persone colpite. Allo stesso tempo, accogliamo con favore il fatto che queste dolorose vicende vengano finalmente affrontate e che è stato deciso di protrarre lo studio dell’Università di Zurigo. Speriamo e preghiamo che le voci di coloro che da anni chiedono riforme all’interno della Chiesa cattolica romana vengano finalmente ascoltate e che vengano prese le rispettive misure”.

Continua a leggere su Voce Evangelica le dichiarazioni di Rita Famos su fenomeni nella chiesa evangelica riformata, maltrattamenti e abusi sessuali, soprattutto contro minorenni, avvenuti anche in istituzioni evangeliche nel XX secolo e sugli odierni piani di protezione e prevenzione della violenza sessuale e dell’abuso. Ha dichiarato Famos: “Stiamo lavorando affinché le nostre chiese siano dei luoghi dove si possa vivere una cultura della sicurezza psicologica e fisica”.

Abusi, la pastora Rita Famos prende posizione – Voce Evangelica


Intanto, in Francia per la prima volta i rappresentanti delle religioni cattolica, protestante, ortodossa, musulmana, ebraica e buddista collaboreranno per prevenire le violenze in ambito ecclesiastico. Leggi qui: Abusi nelle chiese: le principali religioni francesi lavoreranno insieme | riforma.it