Il dossier statistico sulle migrazioni, edizione 2023

Il 26 ottobre alle 10.30 appuntamento a Roma per la presentazione del volume a cura del Centro IDOS, finanziato anche grazie ai fondi dell'Otto per mille valdese.

Roma (NEV), 9 ottobre 2023 – Ritorna l’appuntamento annuale con il dossier statistico immigrazione del centro studi Idos, il progetto più ampio e aggiornato con i dati riguardanti le persone che arrivano in Italia (e quelle che lasciano il Belpaese). L’edizione 2023 sarà lanciata con un evento pubblico il 26 ottobre alle 10.30, a Roma, in via Tortona 7.
Dopo i saluti introduttivi di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, sarà proiettato il video di presentazione a cura di Vibes – Video Beckwith Studio.
Luca di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, che cura il dossier, parlerà poi dei contenuti del testo. Gli interventi di approfondimento saranno affidati a: Gianfranco Schiavone, socio Asgi – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione; Oiza Queens Day Obasuyi, scrittrice; Luca Casarini, capo missione della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans. Le conclusioni a Paolo de Nardis, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Coordinerà i lavori Claudio Paravati, direttore Centro Studi Confronti e conduttore della trasmissione Rai Tre “Protestantesimo”). A ciascun partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del Dossier e durante il convegno sarà possibile scaricare da questo sito il pdf del rapporto. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di IDOS.

Qui la locandina con il Programma Dossier Statistico Immigrazione 2023