Migrazioni, un webinar sui movimenti secondari

Appuntamento il 26 ottobre, nell'ambito del progetto COMET (COMplementary pathways nETwork), che coinvolge 14 partners di 7 diversi paesi: Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Spagna.

Foto unsplash

Roma (NEV), 24 ottobre 2023 – Nell’ambito del progetto europeo su fondi Amif “Comet”, giovedì 26 ottobre verrà organizzato un webinar che mira ad affrontare il tema dei movimenti secondari, “un fenomeno vissuto da molti attori impegnati nell’organizzazione di vie di ingresso complementari ma del quale si tende a parlare poco”, spiegano i promotori. L’obiettivo del webinar è “fare emergere, con l’aiuto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e di Intersos, le esperienze e le sfide affrontate nell’implementazione dei corridoi umanitari e dei pathway per minori non accompagnati”.
Il webinar mira inoltre “a capire, guidati dall’esperienza dei mediatori interculturali dell’associazione della diaspora “Mosaico” e dei terapeuti dell’associazione Frantz Fanon, cosa porta ai movimenti secondari e come poter affrontare e minimizzare questo fenomeno”.

QUI il link per partecipare al Webinar: complementary pathways and secondary movement – COMETNETWORK

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia, attraverso il suo programma migranti e rifugiati in Italia, Mediterranean Hope, è la realtà capofila del progetto Comet. Al webinar parteciperanno, per le chiese protestanti, Fiona Kendall e Giulia Gori.